Home Eventi Resoconto evento Google del 24 Luglio 2013: le principali novità annunciate!

Resoconto evento Google del 24 Luglio 2013: le principali novità annunciate!

278
0

Dopo l’evento I/O tenutosi a Maggio, Google ha deciso di tenere una nuova conferenza incentrata, stavolta, sui dispositivi mobile in particolare sui Tablet di nuova generazione e sull’avvento del tanto atteso Android 4.3.

Tra le tante novità e aggiornamenti introdotti, abbiamo deciso di elencarvi le principali di quest’evento che ha finalmente soddisfatto le curiosità e le speranze del pubblico androidiano.

NEXUS 7

L’aggiornamento tanto atteso per la serie Google Nexus 7 è stato finalmente annunciato ufficialmente. Dopo le tante notizie trapelate negli scorsi giorni, le specifiche confermano quello che la maggior parte di voi già sapeva:

Dotato di uno schermo HD da 7 pollici con risoluzione 1920 x 1200 (323 ppi), il dispositivo è caratterizzato anche da

  •  Adreno 320 GPU e un processore da 1.5GHz Snapdragon
  •  Fotocamera da 5 megapixel posteriore e 1,2 megapixel anteriore.
  •  Formato da 16 GB e 32 GB SKUS dai rispettivi costi di  $ 229 e $ 269.

Dulcis in fundo, il dispositivo monta Android 4.3 annunciato proprio durante la conferenza.

Android 4.3 si basa sulle caratteristiche precedentemente rivelate in 4.2, con l’aggiunta di profili ristretti al sistema multi-utente, che permette ai genitori di limitare il livello di accesso i loro figli. Aggiunto anche il supporto Bluetooth a basso consumo energetico per aumentare la compatibilità con i dispositivi di fitness.

Google ha anche rivelato che uno su due dispositivi venduti in tutto il mondo è un tablet Android. Inoltre il Nexus registra ben il 10% delle vendite tra dispositivi Android.

CHROMECAST

Dopo il fallimento del Nexus Q,  Google ha deciso di provarne un’altra nel tentativo di entrare nel soggiorno dei cittadini attraverso il dispositivo Chromecast, un dongle da 2 pollici collegato via HDMI ad un televisore.

Dopo aver collegato il dispositivo al Wi-Fi, gli utenti dovranno solo preoccuparsi di avviare un app, come quella di  YouTube, dal proprio telefono o tablet,  per ritrovarsela in streaming direttamente in TV.

Lo streaming avviene anche in background, permettendo al proprietario del dispositivo mobile di continuare la navigazione separatamente, o anche mettere il dispositivo in standby.

Oltre allo streaming da YouTube, altre applicazioni possono utilizzare Chromecast.

La funzione è disponibile sia con iOS e Android.

Google ha sottolineato come Chromecast permetta un flusso di dati video diretto, in modo da salvaguardare la durata minima della batteria dei tablet o smartphone utilizzati.

Chromecast non è legato ad alcun dispositivo specifico, il che significa che il collegamento può avvenire con qualsiasi piattaforma, che sia un cellulare personale o di un amico.

Chromecast è disponibile su Google Play al costo di  $ 35 negli USA, mentre per quanto riguarda gli altri paesi, verrà reso disponibile nelle prossime settimane.

GOOGLE PLAY GAMES

Altro argomento di cui si è parlato, anche se non quanto le novità precedentemente elencate, è l’introduzione a  Google Play Games per dispositivi Android.

Grazie al nuovo Game Center su Android, è permesso consultare i giochi in corso, osservare come i tuoi amici di Google+ li stanno giocando e  permette di unire attraverso degli eventi, i giocatori di games multiplayer online.

Google aveva annunciato  questa funzione già nello scorso  I / O durante il quale vennero annunciate le ottimizzazioni che regaleranno agli sviluppatori di app il massimo dei servizi.

Di particolare importanza è il fatto che Google gestisce tutte le notifiche sia di gioco che di sviluppo, in modo da rendere il più immediata e facile possibile, l’esperienza tra utenti e sviluppatori.

Google Play è disponibile su tutti i dispositivi Android  ( dal Android 2.2) , ed è scaricabile da qui gratuitamente.

E con questo è tutto, per ora.

Non resta che attendere la messa in vendita sul mercato Europeo di questi nuovi dispositivi.

La Redazione