Brutti dati per la Microsoft che con Windows 8, è riuscita a catturare solo una piccola percentuale di utenti di PC, da quanto è stato rilasciato sul mercato, lo scorso Natale.
E’ per questo motivo che si spera che il rilascio di Windows 8.1 ( presentato in questo video dal nostro staff) ad ottobre possa portare più vendite di consumatori e di imprese.
Nel frattempo, ci sono ancora molti utenti che usano Windows 7 ma Microsoft sostiene che non vogliono tenere quest’ultimo in vita per troppo tempo ( come è accaduto per XP).
Come già saprete, il supporto di Windows XP terminerà verso Aprile del 2014, dopo più di 12 anni. Parte del motivo per cui è durato per tutto questo tempo, è dato dal fallimento sul mercato del successore Windows Vista.
Come risultato, molte persone stanno speculando sul fatto che Windows 7 potrebbe durare a lungo, proprio come Windows XP, a causa del lento assorbimento di Windows 8.
Tuttavia, l’azienda ha annunciato che ciò non accadrà, anzi spingerà le imprese affinchè queste facciano aggiornamenti al sistema operativo, in modo da allargare il range di utenti che usano 8!
La vera preoccupazione degli utenti è data dal fatto che Windows 8 ( così come 8.1) ha introdotto davvero molti cambiamenti su come viversi un sistema operativo, tanto che non tutti hanno apprezzato la cosa.
Attualmente, secondo conferme, il supporto mainstream di Windows 7 si concluderà entro il 13 Gennaio 2015, con il supporto esteso (solo bug fix e aggiornamenti di sicurezza) che terminerà il 14 Gennaio 2020. Insomma sono comunque molti anni – ben 10 dal lancio del SO– ma comunque non si arriverà al numero di anni dati ad XP.
Unica speranza per gli utenti, è data dal fatto che pur essendoci state conferme a riguardo, tutto dipenderà da come andranno le vendite di Windows 8.1, quindi in poche parole solo il tempo potrà dirci se avremo un altro sistema operativo dalla vita lunga.
La Redazione