Samsung ha da poco cominciato il roll-out della versione 4.3 di Android per il suo Galaxy S4, momentaneamente solo per la versione GT-i9505 dotata di processore Snapdragon 600 e non per la versione GT-i9500 dotata di processore Exynos octacore.
Il primo paese a beneficiare di questo update è la Germania, dove il roll-out è cominciato circa 4 ore fa. L’aggiornamento, che presumibilmente arriverà in Italia entro pochi giorni, potrà essere eseguito collegando il Galaxy S4 ad un computer ed utilizzando il programma Samsung Kies, o dallo smartphone stesso, in modalità OTA (Over The Air), tramite connessione 3G o, preferibilmente, Wi-Fi.
Le novità apportate da questo aggiornamento sono molteplici, e fra queste troviamo
- il supporto al Galaxy Gear
- OpenGL 3.0
- TRIM ed ANT+
- il tanto famigerato Samsung KNOX
- Samsung Wallet
- miglioramenti nella gestione della RAM
- miglioramenti nella riproduzione dei colori
- un launcher migliore con meno problemi
- una nuova tastiera, un nuovo browser
- una nuova modalità lettura e un nuovo firmware per la fotocamera.
Non mancano varie correzioni atte ad aumentare la fluidità del dispositivo e a rimuovere quei lag che continuano ad affliggere i Galaxy S4 fin dal primo firmware. Chi ha potuto provare la nuova versione del firmware afferma di aver notato una maggiore fluidità generale e un browser nettamente migliorato. Per gli utenti più esperti, è già possibile aggiornare il proprio device attraverso ODIN, flashando questo firmware.
La Redazione