Come già saprete, Microsoft ha rilasciato Internet Explorer 11 per Windows 8.1 nel mese di ottobre, e a novembre ha offerto la medesima versione per gli utenti di Windows 7.
Gli ultimi dati di Net Applications mostrano che IE11 è il secondo browser desktop più utilizzato in tutto il mondo, risultato raggiunto in meno di cinque mesi dopo il rilascio.
L statistiche , sulla base dei dati raccolti da 160 milioni di visitatori unici su 40.000 siti web , mostrano che nel mese di febbraio 2014, Internet Explorer 11 ha guadagnato il 12.80% del mercato dei browser . Inoltre, Internet Explorer 8 ( che è supportato da Windows XP , Vista , 7 e 8/8.1) è ancora il browser più utilizzato in assoluto , con il 21,73% dell’utenza guadagnata.
Google Chrome 32 è il terzo della lista con il 9.86% . Chrome 33 , rilasciato pochi giorni fa, ha sostenuto solo il 3,70% sui dati di febbraio .
Al quarto e quinto posto della classifica, troviamo Internet Exporer 9 e Internet Explorer 10 di Microsoft rispettivamente al 8,80% e 8,04%. Infine, agli ultimi posti, troviamo Mozilla di Firefox 27 e 26, che hanno totalizzato una percentuale del 7,90 e 5,78% .
Sommando le percentuali di tutte le versioni dei browser, otteniamo una classifica che vede al primo posto Internet Explorer, con un risultato del 59,19 % dell’utenza mondiale. IE è seguito da Firefox che detiene il 17,68% e Chrome è terzo con un 16.84 % .
Al quarto e quinto posto, troviamo il browser Safari di Apple col suo 5,67 % e Opera che rappresenta soltanto l’1,23 % degli utenti mondiali.
E’ passato più di un anno dal rilascio di Internet Explorer 11, e i risultati raggiunti in questo periodo, rispetto agli altri browser sono impressionanti: parliamo di un software citato per parecchi primati sia in ambito di efficienza che in facilità di utilizzo.
L’unica pecca da dover attribuire a questo browser è il basso livello di personalizzazione ( tramite estensioni), primato che va a Firefox Mozilla, grazie al suo programma open source, che permette a sviluppatori indipendenti di poter pubblicare i propri lavori attraverso la comunità del browser.
La Redazione