A seguito dell’acquisizione di Nokia da parte della Microsoft, molte aziende -tra cui Samsung e Google- e organizzazioni hanno sollevato obiezioni sull’accordo, che hanno espresso le loro preoccupazioni al governo cinese su quello che ritengono essere il potenziale di “abuso di brevetto “ da parte di Microsoft .
Anche altre organizzazioni hanno espresso le proprie obiezioni , compresi alcuni concorrenti coreani .
Secondo i rapporti , la Korea Electronics Association – un’organizzazione istituita dal governo della Corea del Sud per promuovere l’industria informatica ed elettronica – ha presentato una petizione alla FCC per richiedere una supervisione sulla fusione, poichè Microsoft potrebbe utilizzare i brevetti acquisiti, in modo da tenere sotto controllo i produttori locali.
Il coreano Electronics Association ( o KEA ) è diretto da diversi leader importanti nel settore dell’elettronica , tra cui il CEO di Samsung Kwon Oh – Hyun , il presidente del LG Yeong Ha Lee , e il presidente del NXP Semiconductors Corea Shin Bark- jae .
Questi leader rappresentano una forza trainante nel settore dell’elettronica della Corea , e ovviamente la FCC dovrà tenere in considerazione la loro richiesta .
L’ avvocato del KEA, Hwang Jeong Eun, ha fornito una dichiarazione sulla questione, dicendo :
Da produttore di telefoni cellulari , Nokia ha esercitato raramente i propri diritti di brevetto per il suo cross-licensing con Samsung Electronics , Apple e simili, ma ora può causare abusi brevettuali o chiedere un aumento delle tasse senza alcuna limitazione .
Allo stesso tempo , Microsoft potrà espandere la propria attività di telefonia mobile mantenendo Samsung e Apple a bada, utilizzando Nokia come una sorta di carne da macello .
Insomma, senza escludere le migliori intenzioni di Microsoft, è comprensibile tale preoccupazione, e il problema presentato dal gruppo di leader, non potrà essere assolutamente ignorato.
La Redazione