Come parte l’annuncio di Windows Phone 8.1 , Microsoft ha finalmente rivelato la sua nuova funzione vocale: Cortana.
Come ci si potrebbe aspettare , Cortana permetterà di tenere sott’occhio ogni tipo di dato e funzione dello smartphone, con la possibilità di controllare eventuali appuntamenti, nuovi messaggi , applicazioni di apertura , la modifica delle impostazioni , e simili . Microsoft ha ripetutamente sottolineato che la capacità di Cortana va al di là di semplici interazioni vocali.
Cortana mostra possibilità di apprendimento , con capacità di monitorare le relazioni interpersonali , luoghi frequenti , interessi personali , gusti musicali e molto altro . In una demo , Joe Belfiore ha mostrato come Cortana aveva autonomamente segnalato un articolo che pensava potesse interessargli .
In una ulteriore demo , Belfiore ha rivelato che aveva dato Cortana il permesso di leggere tutti i suoi messaggi di posta elettronica , in modo da controllare se avesse ricevuto una certa email nel particolare.
In una semplice interazione vocale demo , Belfiore ha dimostrato l’uso del linguaggio naturale per impostare allarmi e controllare il suo programma di appuntamento . Nel colloquio con Cortana , ha fissato un appuntamento e di tutta risposta, gli è stato ricordato di avere già un altro impegno. In maniera simile a Siri , Cortana è anche in grado per mostrare i risultati appropriati quando si cercano luoghi come un ristorante, aggiungendovi specifiche e filtri nella ricerca ( nel caso della demo, Belfiore cercava ristoranti che accettavano prenotazioni).
Il sistema sembra piuttosto valido in azione , ma Microsoft sta lanciando Cortana come beta ( almeno per ora). Sappiamo che il servizio verrà reso noto dapprima negli Negli Stati Uniti per poi espandersi verso il Regno Unito e la Cina , e altri mercati europei. Purtroppo non è stata resa nota una data specifica.
La Redazione