Confermando le voci delle scorse settimane, Google ha rilasciato Chrome Remote Desktop per Android all’inizio di questa settimana.
Questa applicazione fornisce ai proprietari di dispositivi con sistema operativo mobile di Google un modo per accedere ai propri file Windows e Mac, da remoto.
Il blog ufficiale di Google Chrome afferma che l’applicazione in questione, richiederà l’utilizzo di un add-on installato sul browser Chrome Desktop, in modo da poterlo collegare al browser della versione web. Infine, l’articolo va avanti spiegando come dover procedere con l’attivazione del servizio: sarà sufficiente lanciare l’app dallo smartphone o tablet, toccare il nome del computer con cui si vuol iniziare il collegamento remoto ed iniziare ad utilizzare questi come se foste seduti di fronte ad esso.
Google prevede anche di rilasciare la Chrome Remote Desktop anche per iOS , ma per ora non è stata annunciata alcuna data precisa.
Per chi non lo sapesse, un tipo di servizio simile è già stato proposto da Microsoft, che ha lanciato una propria applicazione desktop per i collegamenti in remoto su Windows 8 per Android, iOS e Mac OS X a metà ottobre, e ad un paio di settimane dal rilascio, la società ha rivelato che le applicazioni erano già state scaricate oltre un milione di volte; una dura concorrenza quella che si presenta per Google.
Bisognerà capire quale dei due servizi, sarà il più efficiente.
La Redazione