Come annunciato nei mesi passati, è finalmente arrivato un assaggio di ciò che sarà il nuovo aggiornamento di Windows 8 : Windows Blue.
L’era degli aggiornamenti è ormai iniziata, il primo M1 del colosso Microsoft è stato messo a disposizione sulle reti, dando la possibilità di scoprire a quali nuovi aggiornamenti potremo accedere.
Il sito americano The Verge ha messo a disposizione un video descrittivo del nuovo rilascio.
Come potete ben vedere, prima modifica apportata a Windows 8 riguarda le metro apps, le cui dimensioni ora potranno essere decise dall’utente tra piccola, media, grande ed extralarge (valida solo per l’icona del desktop ), in modo da rendere più personalizzata la schermata Start.
Differenza tra la precedente versione di Windows 8 e l’aggiornamento di Blue è data dalla possibilità di “congelare” la posizione delle apps in modo da evitarne la cancellazione o lo spostamento involontario.
Infine, l’utente potrà cambiare a proprio piacimento il colore dello sfondo e i temi.
Grazie all’introduzione di nuove opzioni di risoluzione sarà possibile visualizzare side-by-side due applicazioni che condivideranno il vostro desktop al 50%.
Modificando la risoluzione del vostro pc, sarà possibile arrivare ad un massimo di 4 app visualizzate contemporaneamente sullo schermo.
Confermata l’importanza del ruolo di SkyDrive nel nuovo sistema operativo della Microsoft: nell’aggiornamento di Windows Blue, infatti, sono state introdotte nuove opzioni che permettono all’utente di sfruttare il sistema Cloud dando la possibilità di caricare automaticamente foto e video catturate dalla propria webcam e di salvare backup del proprio dispositivo online.
Microsoft ha apportato piccoli cambiamenti anche alla barra laterale del sistema operativo.
Il dispositivo Charm infatti permetterà di catturare e condividere facilmente gli screenshot del proprio computer, e se navigheremo tramite Internet Explorer sarà possibile condividere link con altre applicazioni.
Altra novità è data dalla nuova opzione Play molto simile alla PlayTo già conosciuta nelle versioni di Windows 7 e Windows 8.
Per quanto riguarda la barra di ricerca, non è stata ancora revisionata ma ci si aspetta un miglioramento a riguardo.
Questa prima versione di Windows Blue presenta nuove applicazioni integrate, quali, l’app Alarm che permette di impostare sveglie sul proprio pc.
Un’altra applicazione sarà la app Calculate, revisione della conosciuta calcolatrice di Windows, che oltre ad avere le modalità normale e scientifica, presenterà anche una versione di conversione di unità di misura.
Ultima applicazione da segnalare è Movie Moments che sembra sostituire Windows Movie Maker.
Essa permetterà, tra le tante cose,di modificare file video unendo ad essi sottotitoli.
Come possiamo ben notare, l’ M1 apporta aggiornamenti solo per quanto riguarda la schermata Start.
Microsoft è forse decisa ad abbandonare pian piano la modalità desktop?
Staremo a vedere al rilascio della versione finale di Windows Blue che avverrà entro i prossimi mesi.
La Redazione