All’inizio di quest’anno, Nokia ha annunciato il Lumia 630, che è stato recentemente lanciato in mercati di tutto il mondo. Esso è stato presentato come il “nuovo entry-level con Windows Phone 8.1” e si presenta come un modello abbastanza buono (anche se non è perfetto).
Il 630 appare conveniente ma oggi è arrivata notizia di un device dal rapporto prezzo/qualità, ancora più vantaggioso.
Microsoft ha annunciato il Nokia Lumia 530. È dotato di un display LCD da 4 pollici con FWVGA di risoluzione (854x480px) , un processore Qualcomm Snapdragon 200 quad-core da 1,2 GHz , 512MB di RAM e 4GB di memoria integrata (insieme ad uno slot microSD, che accetta schede fino a 128GB).
Sul retro abbiamo una fotocamera da 5 megapixel sprovvista di flash e non abbiamo la fotocamera frontale. Esso include una batteria da 1430mAh (BL-5J di Nokia, utilizzata anche nel precedente Lumia 520), che secondo l’azienda dà fino a 22 giorni in standby, 13,4 ore di conversazione e 51 ore di riproduzione musicale.
Sono disponibili quattro varianti di colore : verde brillante, arancio brillante, bianco e grigio scuro. Come molti altri dispositivi della gamma Lumia, il 530 dispone di gusci intercambiabili, in modo che i colori possano essere modificati.
Il Lumia 530 è il più economico dei Nokia Windows Phone e sarà il primo ad essere lanciato ad un sottoprezzo di € 100. Nel particolare, sarà in vendita nel mese di agosto in versione single-SIM al prezzo di soli € 85, mentre la variante dual-SIM sarà in vendita ad un prezzo maggiore ma sempre sotto i 100 euro. Ovviamente ogni paese avrà piccole variazioni di prezzo( quindi in Italia aspettatevi una 30ina di euro in più a causa delle solite tasse).
Il nuovo dispositivo è il primo a rappresentare la bassa fascia dei device Microsoft, dopo che per anni è stato dato il compito alla serie Asha, che a detta della società, verrà presto sospesa.
La Redazione