Il mese scorso, non molto tempo dopo che Windows 10 9860 è stato rilasciato, Neowin (ed i suoi utenti del forum) hanno scoperto che il sostegno MKV era nativo ed incluso nella build. Microsoft, fino ad oggi, non aveva dato informazioni circa l’inclusione del codec e la cosa era rimasta in sospeso in quanto rumors..
Oggi, la società ha finalmente confermato che il supporto MKV arriverà con Windows 10 e lo si può evincere dal tweet qui sotto, che lo rende ufficiale.
Congrats @neowinfeed for spotting MKV playback in Media Player in 9860. I can now make it official: Win10 supports MKV codec out of the box.
— Gabriel Aul (@GabeAul) 1 Novembre 2014
In caso vogliate testare il supporto per MKV dalla vostra installazione, sarà possibile scaricare un video di esempio da Jellfish. Dopo che il file verrà scaricato, apritelo e indicate che applicazione desiderate utilizzare per eseguirlo; selezionare Windows Media Player. Dopo aver selezionato WMP, partirà un avviso pop-up dicendo che il lettore non supporta questo file, ma se si fa clic su ‘Sì’, il file verrà eseguito senza problemi.
Stiamo scoprendo sempre più particolari di questa build di Windows 10. Semmai doveste trovare qualcosa che non abbiamo ancora scoperto, assicuratevi di inviarci un messaggio. Intanto, resteremo connessi agli altri network per potervi aggiornare in tempi brevi su altre nuove introduzioni.
La Redazione