Protagonista indiscussa della giornata del 21 Maggio 2013 è stata la Microsoft che ha finalmente annunciato la sua nuova generazione di console, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Redmond, nello stato di Washington : la Xbox One.
Rivelato, quindi, il dispositivo che è stato oggetto di voci e speculazioni per mesi.
Ed ecco a voi elencate le grandi sorprese e novità di questo evento:
La console combina il sistema operativo Xbox con il kernel di Windows, colmando il divario tra console e applicazioni.
Xbox One monterà un’architettura di 64-bit che consentirà agli utenti di passare tra i due ambienti velocemente, sfruttando persino un multitasking . Gli utenti potranno visualizzare quindi programmi o attività distinte su diversi lati dello schermo, come in Windows 8 – una dimostrazione di questa capacità è stata data mostrando un utente mentre guardava contemporaneamente TV e video chat di Skype.-
La TV sarà un punto di rilievo per la console, poichè Xbox One sarà in grado di integrare le proprie caratteristiche a qualsiasi fornitore di servizi televisivi, anche se la funzione sarà disponibile solo negli Stati Uniti al momento del lancio – prima di quello globale- . La console sarà provvista di una guida televisiva integrata che darà informazioni sfruttando il servizio Internet.
A detta di Don Mattrick -presidente della sezione Interactive Entertainment Business di Microsoft-
“Questo sistema è costruito per stupire dal primo giorno e continuerà a progredire nei giorni a venire“
Xbox One è alimentato da una CPU a otto core e 8 GB di memoria RAM e dispone di un hard disk da 500GB, un drive Blu-ray e da WiFi 802.11n.
Per quanto riguarda gli accessori di input, Microsoft ha annunciato:
- un controller fisico
- il sensore di movimento Kinect di nuova generazione
- tecnologia SmartGlass utilizzata in applicazioni disponibili su tablet e smartphone.
Sono stati mostrati anche i comandi vocali della Kinect , con gli utenti in grado dire un semplice “Xbox” per accendere la console. La telecamera del Kinect di nuova generazione è caratterizzata da una tecnologia motion capture 1080p e registra più articolazioni per fornire informazioni più precise. Inoltre, la console può anche leggere il battito cardiaco di un utente.
Il lancio sul mercato della Xbox One sarà accompagnato da una versione aggiornata di Xbox Live.
Gli aggiornamenti saranno concentrati soprattutto sul servizio Cloud di Microsoft, che consentirà agli utenti di giocare memorizzando i propri dati tenendoli anche in background.
Nonostante l’apparente concentrazione di novità inerenti a servizi di intrattenimento – come la televisione- Microsoft ha dimostrato di investire il proprio lavoro soprattutto sulla capacità di gioco della console.
Phil Spencer, vice presidente di Microsoft Game Studios, ha affermato che la società si aspetta di rilasciare 15 giochi in esclusiva per il lancio della console, otto dei quali sono nuovi franchising del marchio.
Infine, si è detto che il lancio avverà entro la fine dell’anno senza però dare al pubblico una data di attesa precisa.
Probabilmente, come già si è detto in passato, Microsoft deciderà di mettere sul mercato il suo nuovo gioiellino con l’arrivo delle festività Natalizie.
Vi lasciamo linkandovi la registrazione dell’evento, tradotta in italiano! Vedi
La Redazione