AdBlock Plus – estensione che permette il blocco delle pubblicità invasive sul web- ha attirato un bel numero di utenti, in tutto il mondo . Molti dei suoi utilizzatori trovano che , nel complesso , renda la navigazione web più piacevole e veloce , riducendo la quantità di dati utilizzati e disattivando le pubblicità sulle pagine web .
Tuttavia, anche se il consumo di dati potrebbe essere abbassato, Mozilla afferma che il plugin popolare potrebbe causare un eccessivo consumo di RAM . Infatti, è stato scoperto che pur utilizzando un sistema a 64 bit, l’estenzione può causare un utilizzo della memoria molto significativo, affiancandosi ai consueti 60 – 70MB sfruttati di base dal browser.
Ciò potrebbe non sembrare tanto grave, ma i dati raccolti parlano da se: secondo lo stesso Mozilla, infatti, durante la navigazione su un sito web avente degli annunci ( TechCrunch), è stato registrato un utilizzo di RAM aumentato oltre i 200 MB con AdBlock Plus abilitato ( 417MB di utilizzo della RAM con il plugin , contro 194MB senza) .
Su alcuni siti web provvisti di elementi maggiori e quindi più intensivi, si è arrivati persino all’utilizzo di 2 GB di RAM, mentre senza il plugin attivo, solo 370 MB utilizzati.
Il team di sviluppo AdBlock Plus, ha recentemente riconosciuto il problema affermando che a causarlo erano alcuni bugs. Di base, il metodo del plugin per bloccare pubblicità, si basa sull’utilizzo di fogli CSS vuoti contenuti in iFrame HTML, che dovrebbero coprire gli iFrame utilizzati per la visualizzazione di banner promozionali. Ovviamente, tale immissione comporta un graduale accumulo di 4 MB per iFrame, portando all’aumento delle risorse sfruttate. A questo si aggiunge il bug in questione, notato in Firefox, che duplica questi fogli di stile ad ogni nuova pagina caricata, portando alla crescita esponenziale di fogli.
Gli sviluppatori, si stanno impegnando per risolvere il problema, nel particolare stanno cercando un nuovo metodo di memorizzazione dei dati, utilizzando il alternativa le strutture dati JavaScript.
Per gli utenti che dispongono di grandi quantità di RAM installata sulle loro macchine, come 8GB o più , il consumo di memoria potrebbe non rivelarsi troppo significativo. Ma quelli con dispositivi che hanno molto meno RAM installata, potrebbero riscontrare problemi. Per questo motivo, nel caso doveste notare problemi, vi basterà disattivare momentaneamente l’estensione colpevole.
In conclusione, riportiamo a tutti gli utenti, che il problema non è stato riscontrato nelle versioni di Internet Explorer o Google Chrome.
La Redazione