Apple ha finalmente svelato al mondo il nuovo iOS 8 e Mac OS X 10.10 chiamato “Yosemita”. Dopo la liveblog di ieri sera, abbiamo deciso di sintetizzare in quest’articolo tutte le novità inerenti ai due sistemi operativi.
OS X 10.10
Arrivato alla versione 10.10 e denominato Yosemita, il nuovo Mac OS X fa la sua comparsa sul palco del WWDC come primo SO ad esser presentato.
Ci ritroviamo di fronte ad un nuovo design, nuove funzionalità ed un’integrazione con iOS mai vista prima!
Il nuovo Mac OS si presenta al pubblico con un interfaccia flat, che ricorda molto la grafica introdotta da Ive in iOS 7, e che da una ventata di freschezza ed un look all’avanguardia ai computer Apple, dove effetti traslucidi ne fanno da padroni.
Affiancate all’aspetto grafico sono state introdotte anche moltissime funzionalità:
Il centro notifiche riceve un sostanziale aggiornamento: esso potrà finalmente beneficiare di widget scaricabili direttamente dall’App store oltre che alla schermata “oggi” , presente su iOS 7 . Saranno presenti anche Borsa, Meteo, Promemoria e Calendario.
Arrivano novità per quanto concerne Spotlight, il servizio per le ricerche integrato nel sistema operativo, riprogettato e migliorato e che porta con se tante nuovissime novità tra cui la ricerca immediata sul web, oltre che quella locale.
Safari, il web browser firmato Apple, appare completamente ridisegnato e molto più vicino alla versione iOS, con un design più semplice e funzionale. Abbandonata l’interfaccia metallizzata, si è dato spazio ad una UI del tutto semplice che da molta più importanza all’utilizzo che all’apparenza. Una nuova vista Preferiti consente di accedere rapidamente ai siti web preferiti, ed una potente vista Tab permette di accedere alle miniature di tutte le pagine web aperte in un’unica finestra. Safari si concentra anche di più sulla privacy, presentando finestre di Navigazione Privata e il supporto integrato per DuckDuckGo, un motore di ricerca che non traccia gli utenti.
Il browser supporta i più recenti standard web, come WebGL, e risulta essere sei volte più veloce di Firefox e oltre cinque volte più veloce di Chrome grazie al nuovo motore Nitro JavaScript.
Apple ha anche introdotto iCloud Drive, che permetterà di sincronizzare i file tra Mac. Esso sarà disponibile in modo nativo a differenza di Dropbox o Google Drive. Le funzionalità sembrerebbero essere identiche a quelle dei concorrenti, quindi sarà possibile sincronizzare documenti e file tra vari dispositivi Mac ma anche Windows!
Altra novità riguarda l’app Mail che introduce la possibilità di scrivere annotazioni sulle immagini o firmare documenti PDF. Grazie al nuovo servizio Mail Drop sarà possibile inviare email di grandi dimensioni fino ad un massimo di 5GB rompendo così la barriera dimensionale di tutti i client Mail.
L’app Messaggi si rinnova, con un look più flat. Sarà possibile dare un nome alle proprie conversazioni e aggiungere ed elimare contatti da un “gruppo chat”.
Le novità non sono finite qui, ma passiamo a parlare prima di iOS 8 per poi alle integrazioni tra i due sistemi operativi…intanto ecco a voi una galleria per OS X 10.10
iOS 8
iOS 8 è il nuovo major update di casa Apple che andrà a sostituire il caro iOS 7 per i device compatibili. La grafica resta la medesima del predecessore: un design flat e fresco tanto apprezzato dal pubblico, ma che porta con se tante novità:
Il Centro di notifica è stato aggiornato per consentire risposte rapide ed una facile gestione delle notifiche . Vi è anche un nuovo modo di accedere rapidamente ai contatti frequenti .
In Safari , è stata introdotta una nuova scheda-view per iPad composta anche di un pannello di navigazione laterale. Sullo stesso iPad sono stati introdotti anche nuovi gesti ed il supporto tagging, in modo da facilitare l ‘utilizzo del touch.
La messaggistica è stata migliorata grazie alla nuova visione di tipo ‘ multitasking ‘, dove è possibile nascondere i messaggi per visualizzare altri contenuti durante la scrittura di una email .
Spotlight è stato aggiornato, il che permette agli utenti di usufruire di una migliore ricerca attraverso il dispositivo ed il web . Grazie agli aggiornamenti si avranno ricerche più coese che rendono il servizio, in grado di trovare contenuti sia locali che sul web. Sono stati introdotti anche i suggerimenti, che riporteranno nella parte superiore della barra i risultati più rilevanti!
Apple ha, inoltre, introdotto i suggerimenti di digitazione, sensibile al contesto in cui vien effettuata la ricerca . Ad esempio, se qualcuno ti chiede “Vuoi andare a cena o preferisci un film ? ” La funzione di completamento rapido ti suggerisce “cena” e “film” , come risposte più veloci (la funzionalità supporta molte lingue diverse) .
Aggiornato iMessage per i messaggi di testo: ora vi consentirà di nominare un gruppo, crearne di nuovi e rimuovere se stessi da una conversazione . C’è anche una nuova funzione che vi permette di toccare e tenere premuta l’icona del microfono, che se spostata in su darà modo di registrare un messaggio audio/video. Infine, sarà possibile anche condividere la propria posizione con le persone presenti nel gruppo della chat, impostando anche dei limiti di tempo ( ad esempio condividerla una volta al giorno, mai o ogni ora).
Il Supporto Enterprise è stato migliorato con la configurazione automatica, e con iOS 8 è stata ampliata la protezione dei dati; per ogni messaggio sarà possibile impostare anche una privacy particolare . Il forum di supporto di Exchange è stato aggiornato ed è stato introdotto il supporto alla gestione delle librerie.
Un’altra grande novità introdotta da iOS8 è stata l’app Healthkit, che permette ai dispositivi e servizi di terze parti di tracciare e monitorare i propri segni vitali. C’è anche un servizio in grado di connettersi agli ospedali, in modo da poter avere a portata di mano la propria cartella clinica. La Mayo Clinic ha aiutato Apple a sviluppare questo servizio in modo da dare indicazioni sulla propria salute ( attraverso metriche specifiche) .
Famiglia Sharing è una funzionalità in arrivo con iOS 8 che permette di condividere la propria posizione e trovare dispositivi persi. Sarà possibile condividere anche i dati dei propri acquisti con tutti i membri della propria famiglia, il che dovrebbe rendere molti felici i genitori ( ironia) . È possibile condividere i propri dati con un massimo di sei membri della famiglia, e tutti potranno usufruire della stessa carta di credito . Inoltre , se si utilizza la funzionalità di condivisione e un membro cerca di acquistare qualcosa, verrà chiesto al titolare della carta l’approvazione ( meglio limitare certe spese accidentali, no?).
Ricerca di foto e suggerimenti è stato revisionato in modo da trovare le vostre foto e le caratteristiche di editing all’interno delle applicazioni fotografiche ( anch’esse migliorate). In breve , l’editing di foto ora utilizza nuovi algoritmi di fantasia per aiutare a migliorare le foto senza dover regolare manualmente ogni impostazione.
Siri otterrà l’integrazione Shazam e lo streaming di riconoscimento vocale con 22 nuove lingue supportate.
Anche il supporto di terze parti è migliorato ed ora gli sviluppatori saranno in grado di creare widget all’interno del centro di notifica, creare filtri all’interno della foto app e plug-in all’interno di Safari su iOS . Dulcis in fundo, sarà finalmente possibile installare tastiere di terze parti ( comee Swype) .
Il Supporto touch – ID è stato ampliato agli sviluppatori che saranno in grado di accedere a tale funzionalità anche per le proprie creazioni.
Infine è stato presentato Homekit , un protocollo comune di rete che permetterà al dispositivo di aprire la porta del garage o sbloccare la porta d’ingresso . Un’ integrazione sicura che permetterà di poter controllare le entrate della propria casa dall’iPhone!
Tutti questi cambiamenti arriveranno con iOS 8, in uscita per il prossimo autunno ( si spera), in concomitanza con il probabile rilascio del nuovo iPhone 6 .
Galleria foto dell’evento inerenti a iOS 8
Integrazione tra iOS 8 e OS X 10.10
Una novità che ha fatto gola a parecchi utenti è l’integrazione introdotta da Apple per i nuovi Mac OS X Yosemita e iOS, ora più uniti che mai . Gli ingegneri Apple hanno lavorato duramente per integrare sempre più iOS con Mac OS X. Grazie a Yosemita, tutto ciò che riguarda i nostri iDevice, partendo da un semplice lavoretto su un’ app qualsiasi ed arrivando addirittura ad una chiamata, sarà trasportato di pari passo sui Mac.
Con la funzionalità Handsoff, in vicinanza del nostro iDevice al Mac, si avrà la possibilità di iniziare il lavoro, ad esempio su iPhone, e di completarlo sul Mac o su iPad ( ed il bello è che vale anche il viceversa ). Inoltre nell’app Messaggi, oltre i messaggi di testo inviati tramite iMessage, sul proprio iPad e sul proprio Mac saranno visualizzati anche i semplici SMS inviati dall’iPhone. Ma c’è dell’altro! Sarà possibile ricevere ed effettuare chiamate direttamente dal proprio Mac, sfruttandolo come se fosse una sorta di vivavoce per l’iPhone.
Durante una demo ci è stata mostrata questa novità: se durante la navigazione dal nostro Mac ci imbattiamo in un numero telefonico, sarà possibile cliccarci su per poi avviare la chiamata su iPhone. La conversazione potrà esser portata avanti direttamente dal proprio Mac.
La versione beta di Yosemita è già disponibile agli sviluppatori Apple sul proprio sito, accedendo nell’apposita area. Inoltre, per la prima volta, Apple ha deciso di estendere la fase di test anche ai non sviluppatori, che ne potranno beneficiare verso l’estate. I clienti che vogliono far parte di questo progetto possono recarsi direttamente al seguente link per maggiori dettagli.
Ricordiamo che i modelli compatibili con la nuova versione sono : iMac (Metà 2007 e successivi) MacBook Air (Fine 2008 e successivi) MacBook (Fine 2008 modello Aluminio, o Inizio 2009 e successivi) Mac mini (Inizio 2009 e successivi) MacBook Pro (Metà/Inizio 2007 e successivi) Mac Pro (Inizio 2008 e successivi).
Siamo giunti al termine della sintesi. Tirando le somme, Apple è riuscita a soddisfarvi?
La Redazione