Microsoft ha annunciato ufficialmente l’arrivo delle DirectX 12, durante il Game Developers Conference tenutosi la settimana scorsa.
La società ha annunciato l’imminente rinnovamento delle API grafiche in modo da portare miglioramenti hardware su parecchi prodotti , come ad esempio quelli della console di gioco Xbox One , assieme a molti dei prodotti NVIDIA e AMD GPU per il PC .
Tuttavia, i primi giochi che supporteranno pienamente le DirectX 12 non saranno rilasciati fino al 2015.
Ciò significa che sia NVIDIA che AMD rilasceranno nuovi chip grafici per le loro rispettive GeForce e Radeon, non appena le DirectX 12 saranno lanciate . Il sito Tech Report ha avuto la possibilità di chiacchierare col portavoce di NVIDIA Tony Tamasi , che ha spiegato i cambiamenti apportati dalla DirectX in questione:
esse, infatti, oltre che introdurre miglioramenti a livello grafico, presenteranno caratteristiche che saranno supportate dalle GPU future.
Tra queste troveremo la “conservative rasterization”, un sistema finalizzato a migliorare le collisioni, che introdurrà anche nuove modalità di blending, per la gioia di chi ama una grafica al massimo del potenziale . Ad ogni modo si avranno ottimizzazioni anche per le schede grafiche già prodotte e presenti sul mercato.
Nel frattempo , la società sta già facendo in modo da avviare un nuovo progetto per sviluppatori che avranno l’accesso alle DirectX 12 in anticipo , il tutto entro la fine dell’anno .
La Redazione