Home Mobile Il bug di iMessage è tornato: attenzione utenti Apple

Il bug di iMessage è tornato: attenzione utenti Apple

460
0

Proprio oggi ci è stato segnalato un nuovo bug che vede come progatonista iMessage, il servizio che permette lo scambio di messaggi tra dispositivi Apple in modo semplice e gratuito.

Stando a quanto riferito da Adam Pash, un ex redattore di Lifehacker, il bug si presenterebbe nel momento in cui si abbandona l’iPhone per trasferirsi su un’altra piattaforma, come ad esempio Android. In pratica se un utente iPhone invia un sms ad Adam, esso non arriva a destinazione, ma viene tramutato in iMessage anche se il numero dell’uomo non è più associato al suo Apple ID. In questo modo, l’ SMS risulta consegnato al destinatario – per i mittenti- ma in realtà è stato inviato ad un contatto Apple non più esistente, e d’altro canto, l’ SMS in questione non arriva ad Adam che oramai utilizza Android.

Ovviamente l’esempio riportato si rifà all’esperienza di un’unico utente, ma il bug si è presentato anche ad altri. Quindi ci chiediamo: che fine fanno questi messaggi consegnati ma mai ricevuti ?

Il problema proviene dalla gestione dei contatti all’interno della rubrica. Tutti i possessori di iDevices quando aggiungono un nuovo numero in rubrica scelgono sotto quale “tag” salvare tale numero : cellulare, casa, iPhone.

Ebbene, è proprio quest’ultimo tag a rendere vivo il bug. Infatti, quando cerchiamo di scrivere un messaggio ai contatti iPhone, l’app verifica prima di tutto se tale numero è associato ad un Apple ID o meno, per poi decidere automaticamente su quale piattaforma inviarlo (quindi se semplice SMS/MMS o iMessage).

Il consiglio che vi diamo è di riorganizzare la rubrica eliminando tale tag e sostituirlo con cellulare.

Apple, purtroppo, non è nuova a questo tipo di bug. Fin dall’origine di iMessage, ovvero con l’avvento di iOS 5, il sistema presentava una falla che mise in pericolo la privacy degli utenti. All’epoca, quando veniva rimossa una sim da un iPhone , i messaggi provenienti da iMessage continuavano ad arrivare normalmente, anche in presenza di una sim diversa dalla precedente.

Apple sembrerebbe esserne a conoscenza di tale bug e probabilmente sarà rilasciata un nuovo update, iOS 7.1.2. Vi aggiorneremo non appena saranno note altre informazioni e chiarimenti. Restate sintonizzati!

La Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui