Considerando il tempo che passiamo a contemplare il nostro smartphone, si direbbe che uno schermo di qualità sia una delle componenti più importanti da dover aggiungere ai dispositivi.
Molti dei più recenti dispositivi , come il Galaxy S5 di Samsung , stanno presentando schermi Full HD ( 1920x1080px ) dalle fantastiche prestazioni, ed alcuni OEM stanno già preparando il lancio di smartphone con display ancora più portentosi.
A questa mossa, però, non tutti hanno risposto con entusiasmo. Parliamo nel particolare di Huawei, che ha espresso la sua opinione, descrivendo questa tendenza al 2k come una follia pura.
Richard Yu , CEO del Consumer Business Group di Huawei , ha rilasciato un’intervista su TechRadar , affermando che per quanto riguarda la sua azienda, non c’è alcun progetto in atto sulla produzione di smartphone dotati di display Quad HD ( 2560x1440px ) .
“Non credo che abbiamo bisogno di display QHD sui nostri smartphone “ ha detto ” I tuoi occhi non sono assolutamente in grado di identificare la differenza tra Full HD e 2k, su uno smartphone. Non è possibile distinguere la differenza , quindi è una mossa totalmente senza senso . “
A questa spiegazione, se ne aggiungono altre, come ad esempio il fatto che installare una tecnologia simile su un mobile dalle piccole dimensioni, porterebbe solo ad un dispendio inutile di energia.
“E’ una cattiva mossa per il consumo di energia e non offre nulla in cambio … quindi perché dovremmo farlo ? Penso che sia una cosa stupida ” .
In effetti, molti degli ultimi modelli usciti sul mercato, faticano ad arrivare a fine giornata per via delle alte prestazioni che ovviamente consumano più energia. La questione del consumo della batteria è un fattore importante da dover considerare. A detta di Yu, Huawei sta sviluppando una migliore tecnologia delle batterie , anche se c’è ancora molto da dover fare e su cui lavorare, prima che gli utenti possano contare su miglioramenti evidenti.
A proposito dei consumi, Yu ha espresso la sua opinione anche riguardo la tecnologia di carica rapida che alcuni produttori hanno implementato sui propri dispositivi , dicendo che essa ha un impatto negativo sulle prestazioni e sulla vita della stessa batteria .
Voi cosa ne pensate?
La Redazione