Il primo cellulare progettato per Windows Phone 8.1, il Lumia 630, è ora disponibile nel Regno Unito (insieme a molti altri mercati di tutto il mondo), e sarà affiancato dal Lumia 930 nel corso delle prossime settimane. Ma una delle caratteristiche più interessanti del sistema operativo aggiornato – l’assistente digitale Cortana – rimane ufficialmente non disponibile nel paese britannico, lasciando il supporto come esclusiva degli Stati Uniti.
La cosa, ovviamente, cambierà ben presto. Due settimane fa, un tweet da parte del Microsoft UK ha fatto capire che Cortana sarà presto disponibile. Oggi, un video del rivenditore britannico Carphone Warehouse sul Lumia 630, ha dichiarato che il Cortana “versione UK” sarà in arrivo molto presto.
Neowin, è stato in grado di confermare la notizia attraverso una sorgente di Microsoft anonima, che ha affermato che Cortana sarà lanciato nel Regno Unito “questo mese”, anche se non è stata fornita alcuna data precisa. Questo potrebbe coincidere con l’inizio del rollout di Windows Phone 8.1 per i dispositivi esistenti rilasciati con WP8.
Oltre al riconoscimento vocale in grado di affrontare, per ora, la vasta gamma di accenti inglesi, ed in futuro tutte le lingue degli altri paesi, il digital assistant offre anche un sostegno più localizzato attraverso il suo ‘notebook’, che segue gli interessi e le impostazioni rilevanti dell’utente.
Il Regno Unito è uno dei due mercati aggiuntivi che Microsoft ha confermato per il servizio ( l’altro è quello cinese). Ovviamente, la lista dei paesi crescerà notevolmente nel 2015.
La Redazione