Arriva una notizia che piacerà a molti utenti Android, nel particolare, agli smanettoni che scelgono il sistema operativo di Google per la vastità di Custom Rom.
Grazie ai codici rilasciati dal Team Cyano, è stato possibile compilare la prima Cyanogenmod 12 basata su Android Lollipop 5.0. La rom è una versione Unofficial (quindi non supportata dal Team, ma da sviluppatori indipendenti) ed è disponibile solo per Nexus 5, qui il link al thread su xda.
Questa prima build beta si presenta senza nessun tipo di personalizzazione software avanzata: di fatto troviamo solo l’aggiunta dello sfondo tipico delle Cyano ed alcuni Live Wallpapers (non presenti nella preview ufficiale di Google), moltissimi suoni in più (suonerie e notifiche), in aggiunta al led di notifica la funzione di stato (il led lampeggierà per avvertirci della batteria scarica) e soprattutto la gestione nativa di chiavette esterne tramite USB-OTG.
Interessante notare come il team Cyano abbia aggiunto anche altre app (tra cui una nuova app Email in stile material design, per avere il proprio accounto IMAP/POP separato dall’app Gmail) tralasciando però le sue più famose quali torcia, calcolatrice (molto più avanzata di quella stock android) e il launcher Trebuche, sintomo di probabili lavori in corso, forse per un upgrade in stile Material Design.
Ecovi una rapida guida (in Italiano) per l’installazione:
*Ovviamente consigliamo l’installazione ai soli utenti esperti. La rom per essere installate richiede il Bootloader sbloccato e una recovery alternativa (CWM e TWRP). Il sito Tecnocomputing non si assume nessuna responsabilità per possibili brick o danni arrecati al vostro terminale*
– Scaricare i file necessari e spostateli nel device:
– In recovery fate un factory reset (cancellare /data e /cache)
– Flashate i file in quest’ordine: ROM, GAPPS, BOOT, ROOT
-Riavviate.
La rom anche se in versione beta è molto stabile e veloce ma presenta alcuni bug :
– Lo swipe della tastiera manda in crash l’applicazione
– Impossibile sincronizzare gli eventi del calendario se non dall’app di Google
– Battery Draining per il wifi (problema dei codici sorgenti Google)
– Rotazione e luminosità automatica non funzionano
– Il sensore di prossimità non fa spegnere il display durante una chiamata
Per gli ultimi bug (rotazione, luminosità e prossimità) potete scaricate questo file e tramite un file manager con i permessi di Root spostarlo in /system/ect e settare le autorizzazioni in -rwrr/644 (come nello screen).
Per qualsiasi informazione rivolgetevi ai nostri canali social, ricordiamo ancora che raccomandiamo l’installazione ad un utente esperto.
La Redazione