WhatsApp , la popolare applicazione di messaggistica , è stata acquisita da Facebook per un sorprendente valore di 16 miliardi dollari.
Il deposito SEC rivela che l’acquisto sarà diviso tra contanti e azioni , ovvero 4.000 milioni di dollari e $ 12 miliardi di azioni. Secondo Neowin l’equivalente di tale cifra, potrebbe corrispondere a sedici Instagrams , due Nokia o sette Motorola .
Ovviamente il primo timore degli utenti del servizio Whatsapp, è stato quello di chiedersi “Come verrà trasformata l’applicazione?”, ma in un comunicato stampa, hanno assicurato che il marchio WhatsApp rimarrà intatto , con Facebook Messenger che continuerà a operare separatamente .
Il 70 % degli utenti di WhatsApp è attivo tutti i giorni , e il volume di utenti si avvicina a quella degli SMS globali , il che suggerisce che questa mossa potrà essere molto redditizia per il sito , soprattutto integrando la proprio rete pubblicitaria.
Facebook ha compiuto 10 anni all’inizio di questo mese , e conta attualmente oltre 1,2 miliardi di utenti, molti dei quali utilizzano Facebook Messenger , un’applicazione di messaggistica recentemente ridisegnata e che, in precedenza, è stata vista come concorrente diretta di WhatsApp .
Ad ogni modo, Facebook non si ferma alla messaggistica. Infatti, è stato recentemente rilasciato un reader per iPhone negli Stati Uniti , che permette la lettura di news pubblicate sul social network , possibile sostituto delle applicazioni mobile dei siti stessi.
La Redazione