Facebook ha deciso che i suoi utenti potranno chattare solo attraverso l’applicazione Facebook Messenger , piuttosto che dall’applicazione principale del social network.
TechCrunch riporta che gli utenti di iOS e Android inizieranno a ricevere messaggi sull’applicazione nativa che li avvertirà della sparizione del servizio di chat, e dell’alternativa di poter utilizzare un’applicazione stand-alone – appunto Messenger- adibita a quell’unico servizio.
Una recente dichiarazione del CEO di Facebook Mark Zuckerberg , offre una spiegazione sul cambiamento :
La ragione per cui stiamo facendo ciò è data dal fatto che non vogliamo una funzione di seconda classe all’interno dell’app Facebook, poichè causa problemi nel rispondere ai messaggi , così abbiamo preferito un’applicazione che prevede un uso più mirato.
Secondo l’articolo, gli utenti di iOS e Android, riceveranno il messaggio entro oggi per poi esser costretti a scaricare Facebook Messenger, in modo da poter accedere alla chat. In caso contrario, non potranno più tenersi in contatto con gli amici tramite smartphone.
L’articolo non precisa se questi cambiamenti avverranno anche per Windows Phone o le applicazioni di Windows 8. Facebook ha lanciato l’applicazione in questione agli inizi di quest’anno, ma Microsoft è attualmente responsabile dello sviluppo dell’applicazione Facebook per il sistema operativo.
L’ultimo aggiornamento arriva da The Verge secondo cui gli utenti di Windows Phone e tablet saranno ancora in grado di chattare all’interno delle loro principali applicazioni di Facebook .
Intanto vi ricordiamo che Facebook, ha abbandonato l’applicazione stand-alone Messenger per PC durante questo marzo, lasciando tutti gli utenti di Windows senza alcuna applicazione adibita alla chat.
La Redazione