Home Internet Firefox 20 : nuovi aggiornamenti, correzione bugs e Private Browsing

Firefox 20 : nuovi aggiornamenti, correzione bugs e Private Browsing

362
0

Quale buon modo di festeggiare il 15° Anniversario di Mozilla, se non quello di rilasciare la ventesima versione del browser Mozilla Firefox disponibile sia nella versione desktop Firefox for Max, Windows, Linux sia nella versione mobile con Firefox Android

La nuova release di Firefox include l’aggiunta del Private Browsing – navigazione privata- che faciliterà la navigazione agli utenti che condividono il pc con altre persone, oltre che poter gestire in contemporanea più account di uno stesso social network o semplicemente navigare senza voler memorizzare la cronologia e i file temporanei.

Funzione già presente da tempo nel browser di Google Chrome che farà comodo ai fidati e leali utenti di Mozilla.

Altra novità introdotta dalla nuova versione di Firefox è la possibilità di poter gestire i download attraverso un download manager che permetterà il monitoraggio e l’indirizzamento dei file da scaricare, senza dover aprire un’altra pagina all’interno della scheda in uso.

Possiamo ben vedere questa nuova funzione attraverso il video rilasciato sul canale di youtube FirefoxHelpDesk.

Per quanto riguarda la versione di Firefox 20 per Android , sarà presente anche per essa la funzione di private Browsing oltre che ad avere :

-Introduzione di una schermata iniziale che permetterà di raggiungere con un solo tocco i siti più visitati o preferiti dell’utente.

-Supporto per altri dispositivi con  processore ARMv6, come il Samsung Galaxy Next, Samsung Dart, Samsung Galaxy Pop e Samsung Galaxy Q, HTC Aria, HTC Legend; da tempo Mozilla aveva,infatti, in progettazione l’idea di voler ampliare il suo campo di utenza.Oggi è felice di poter annunciare di esser arrivata a circa 50 milioni di dispositivi supportati.

Per gli sviluppatori Firefox 20 introduce getUserMedia che permette di poter catturare immagini dalla propria videocamera e stream dal proprio microfono direttamente dal browser.

Ultimo ma non meno importante è l’aggiornamento e la correzione dei bugs presenti nella versione precedente di Mozilla. Sono state, infatti, corrette ben 11 falle di livello critico:

MFSA 2013-40 Out-of-bounds array read in CERT_DecodeCertPackage
MFSA 2013-39 Memory corruption while rendering grayscale PNG images
MFSA 2013-38 Cross-site scripting (XSS) using timed history navigations
MFSA 2013-37 Bypass of tab-modal dialog origin disclosure
MFSA 2013-36 Bypass of SOW protections allows cloning of protected nodes
MFSA 2013-35 WebGL crash with Mesa graphics driver on Linux
MFSA 2013-34 Privilege escalation through Mozilla Updater
MFSA 2013-33 World read and write access to app_tmp directory
MFSA 2013-32 Privilege escalation through Mozilla Maintenance Service
MFSA 2013-31 Out-of-bounds write in Cairo library
MFSA 2013-30 Miscellaneous memory safety hazards (rv:20.0 / rv:17.0.5)

Potete trovare le descrizioni nel dettaglio, dei bugs qui.

La Redazione