Home Console Focus Batman: Arkham Origins

Focus Batman: Arkham Origins

1191
0

Nome: Batman Arkham Origins
Uscita: 25 ottobre 2013
Tipologia: Action
Piattaforme: PS3, Xbox 360, PC, WiiU 
Team di sviluppo: Warner Bros Games Montreal

 

TRAMA

Sviluppato da Warner Bros, Batman: Arkham Origins è un prequel che va a collocarsi prima di Arkham Asylum. Ambientato durante i primi anni di attività del Cavaliere Oscuro in una Gotham City ancora più tenebrosa di quella realizzata da Rocksteady, il titolo, ci mostra un eroe alle prime armi, inesperto e ancora poco abile in astuzia.
Le vicende si svolgono durante la vigilia di Natale, in cui ci ritroveremo una poderosa taglia da 50 milioni di dollari sulla testa messa in palio da Roman Sionis (Maschera Nera), il quale per ottenere il cadavere del Cavaliere, ingaggia alcuni tra i più pericolosi assassini in circolazione che scatenano il caos in men che non si dica. Il nostro compito sarà quindi quello di seguire gli indizi che ci porteranno a scovare Maschera Nera e gli 8 individui che abbiamo alle calcagna.

MODALITÀ DI GIOCO

Trattandosi di uno stealth game con forti elementi action, Batman: Arkham Origins mantiene una struttura quasi identica a quella del predecessore. La mappa è estesa ma facilmente esplorabile con un open world notevolmente limitato. La campagna si svolge molto linearmente, ma oltre alle missioni principali ne contiene molte secondarie che aggiungono varietà e contenuti al gioco. Batman, essendo un incredibile lottatore (e non un superuomo), combatte con arguzia e tende a muoversi nell’ombra eliminando silenziosamente i nemici; i Warner si sono attenuti al copione inserendo poche novità tra qui qualche gadget e alcune manovre extra ma niente di più, ad esempio potremmo usufruire di: un rampino remoto per liberarci rapidamente dai nemici in vicinanza, estintori o altri oggetti a cui appiccicarci, granate appiccicose o stordenti, una scivolata in corsa, dei quanti elettrici capaci di danneggiare ogni tipo di nemico. Per quanto riguarda i combattimenti il sistema è sempre Free Flow System che ci permetterà di effettuare combo di attacchi grazie anche all’utilizzo dei gadget. La varietà dei nemici è sempre più ampia: ladri armati, maestri di arti marziali e persino “disturbatori” capaci di  bloccare la Modalità Detective, che in questo titolo ci permette di indagare più approfonditamente sugli omicidi, con la possibilità di riavvolgere l’accaduto e analizzare più a fondo le prove. In pratica tutto ciò che di buono era stato fatto dalla Rocksteady, i Worner l’hanno ripreso apportando poche migliorie alla formula originaria.

GRAFICA E SONORO

Per quanto riguarda il comparto tecnico, i cali di frame rate sono parecchi soprattutto quando si svolazza per Gotham, c’è qualche sbalzo anche durante le cut-scene, un bel po’ di interpolazione poligonale. C’è da dire che l’ottimizzazione non perfetta e i bug non sono di certo giustificati da netti miglioramenti visivi.
Anche il sonoro presenta qualche sbavatura, ma da elogio i doppiaggi di alta qualità con ottime interpretazioni.

IN CONCLUSIONE

Nonostante qualche difetto dell’aspetto tecnico, Batman: Arkham Origins è un gran bel titolo, solido e duraturo (oltre 20 le ore di gioco) soprattutto sul fronte narrativo, per la gioia di tutti i fan di Batman.

La Redazione

Non perdere i nostri appuntamenti giornalieri: resta in contatto con Play and Fun per i focus e Tecnologia Computing per le notizie sui tuoi videogames preferiti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui