Nome: Forza Motorsport 5
Uscita: 20 dicembre 2013
Tipologia: Simulazione di guida
Piattaforme: Xbox One
Team di sviluppo: Turn 10
TRAMA
Essere un’esclusiva per una console è sempre una grossa responsabilità ma fare parte della line up di lancio della nuovissima Xbox One, lo è ancora di più. Forza Motorsport 5, capolavoro del team di sviluppo statunitense Turn 10, prende sulle proprie spalle tutto il peso di questa occasione che potrebbe farlo capitolare o portarlo alla gloria, bissando il successo dei capitoli precedenti. Sfruttando al massimo la potenza della console Microsoft, Forza 5 (da questo momento in poi) si presenta al pubblico in maniera spettacolare, mettendoci alla guida di una poderosa e dettagliatissima McLaren P1 per le strade di una Praga curata in ogni piccolo aspetto.
La trama, come in ogni gioco di simulazione che si rispetti, è quasi inesistente: uniche vicende raccontate sono presenti nella modalità “Carriera” che ci porterà a competere nei maggiori campionati automobilistici.
MODALITÀ DI GIOCO
In totale il gioco prevede 8 tipi di campionati diversi suddivisi in categorie: Sportiva Compatta, Sportiva, Grand Touring, Esotica, Competizione di classe, Specializzata, Vintage e Gara. Ognuna di queste specialità è costituita da un numero di gare differenti e variabili a seconda dell’auto che si possiede. Ecco perché Forza 5 offre al giocatore una carriera molto variegata e personalizzata che aumenterà la curiosità di provare nuove auto e di conseguenza, le gare ad esse correlate. Alle classiche gare di corsa, nel corso dei campionati ci verrà proposta la possibilità di partecipare ad eventi speciali: sfide di velocità, gare di sorpasso, slalom tra coni stradali e sfidare uno dei piloti del famoso show televisivo Top Gear.
Per quanto riguarda il gameplay, siamo davanti ad un titolo stabiliate. Alla simulazione di guida estremamente realistica, si aggiunge la fisica implementata alla perfezione: mix che ci offre un’esperienza unica nel suo genere e personalizzabile in base a gusti e alle abilità di ogni giocatore. Se con tutti gli aiuti attivi ci sarà da divertirsi, disattivandone sempre di più, il divertimento e la bagarre aumenteranno esponenzialmente. Le caratteristiche di ogni auto sono riprodotte nel dettaglio sull’asfalto, reagendo differentemente alle sconnessioni dei tracciati, comportandosi come ci si aspetterebbe nella realtà: spingere sull’acceleratore o frenare di colpo, molto probabilmente ci fará ritrovare fuori pista.
Il tasto Y ci viene in aiuto, permettendoci il rewind: torneremo così sulla pista con la possibilità di evitare l’incidente.
La fisica dei danni, rispetto ai capitoli precedenti e comparata ad altri titoli di simulazione, ha una resa notevole: sarà possibile distruggere letteralmente l’auto ma, piccola pecca, sarà possibile anche con la rottura del motore, completare la gara.
Ottima l’IA, con la novità dei Drivatar che ci permetterà di competere con giocatori di tutto il mondo, aumentando considerevolmente la difficoltà.
Appunto che è d’obbligo, la presenza di DLC antipatici e controproducenti: spendere tanti soldi per sbloccare altre auto e nuovi circuiti, a fronte del costo già elevato del titolo di base, rappresenta un punto molto deludente.
GRAFICA E SONORO
Tecnicamente Forza 5 è sorprendente, grazie alla risoluzione di 1080p e ai 60 fps constanti. Le vetture sono modellate perfettamente: la poligonalizzazione così reale da non avere nulla da invidiare alle vetture originali. Le texture e i materiali costruttivi sono uno spettacolo per gli occhi. Tutte le vetture sono realizzate nei minimi dettagli sia esternamente che internamente: nel menù che precede una gara, sarà possibile entrare nelle auto e dare un’occhiata agli interni. Aspetto da non trascurare è la resa dei tracciati che mostrano una netta differenza con i precedenti capitoli: di livello superiore il circuito di Praga e quello delle Alpi Svizzere.
Il comparto sonoro può vantare un campionamento dei motori davvero eccezionale e di effetti sonori riprodotti alla perfezione. Accompagnamento musicale di cui si poteva fare a meno.
IN CONCLUSIONE
Forza 5, ha mantenuto le promesse. Il titolo è un piacere per gli occhi e un’esperienza che non ha precedenti. Gli amanti della serie , i possessori di Xbox One e tutti gli appassionati dell’automobilismo in generale, non devono farselo scappare. Il gioco merita un elogio sotto ogni punto di vista!
Spingete il piede sull’acceleratore e sfiorate i 300 km/h su questi bolidi: i circuiti di Forza 5 sono solo per veri campioni!
La Redazione
Non perdere i nostri appuntamenti giornalieri: resta in contatto con Play and Fun per i focus e Tecnologia Computing per le notizie sui tuoi videogames preferiti!