Nome: The Forest
Uscita: Versione Alpha uscita nel 2013
Tipologia: Survival Horror
Piattaforme: PC
Team di sviluppo: Endnight Games
TRAMA
The Forest si apre con un disastro aereo: il nostro protagonista si troverà catapultato in una realtà dove non esiste nessuna forma di civiltà, dove l’uomo per sopravvivere ha la necessità di tornare bestia. Qui un padre col proprio figlio, unici superstiti dell’incidente aereo, dovranno lottare per la sopravvivenza ignari che, li nella foresta, tra il fitto fogliame, esiste qualcosa di oscuro e pericoloso: una tribù di violenti e sanguinari cannibali che rapiscono il figlio del protagonista proprio mentre cercava di riprendersi dall’incidente. Il messaggio di The Forest è forte è chiaro: MANGIA O VIENI MANGIATO!
MODALITÀ DI GIOCO
Nell’ early access attualmente disponibile molte aree della mappa sono irraggiungibili, ma grazie a una notevole profondità di campo è possibile ammirare dei meravigliosi scorci naturalistici. Il mondo di gioco è abbastanza vasto anche se per il momento non si riesce a valutarne la reale estensione in quanto è possibile raggiungere solo pochi luoghi quali: la spiaggia, la foresta, vaste vallate e qualche punta rocciosa. I primi passi che faremo serviranno ad ambientarci e a procurarci le risorse, come il cibo (pescando) o le medicine (rovistando nelle valige degli altri passeggeri). La foresta è sia un costante pericolo, sia l’unica fonte da cui è possibile attingere per sopravvivere, ma è anche un luogo in cui è possibile realizzare costruzioni (ciascuna in 3 versioni: quella base, efficace nell’immediato; la via di mezzo, che richiede un maggior numero di materiali, e quella che da più sicurezza, ma richiede più tempo per la messa a punto), aprendo il menù veniamo a conoscenza di tutto ciò che possiamo realizzare e del tipo e della quantità materiale che bisogna recuperare per i nostri scopi, il lavoro sarà tutto manuale bisognerà, infatti, abbattere alberi e trasportare a mano i tronchi.
In questo gioco la notte e il giorno si susseguono velocemente e le condizioni atmosferiche variabili complicano tutta la situazione. Infatti è al calar della notte che dovremmo stare attenti agli improvvisi attacchi dei cannibali, che si organizzano in gruppi per cacciare le loro prede, gli scontri saranno feroci e violenti e avremo poche possibilità di vittoria, diventerà quindi necessario ingegnarsi al fine di costruirsi un rifugio e trappole da mettere all’entrata per gestire meglio gli attacchi. The Forest, però, non è solo pericolo a causa dei cannibali e lotta per la sopravvivenza, vivremo spesso momenti in cui riusciremo a goderci le meraviglie della natura.
GRAFICA E SONORO
Per quanto riguarda il comparto tecnico, nonostante il motore grafico sia davvero potente, la build è al momento molto instabile, i bug e i glitch sono troppi: capiterà spesso e volentieri di veder volere oggetti senza motivo o incastrarsi in qualche struttura e anche i ripari si riveleranno sovente inadatti al loro scopo; tecnicamente siamo ancora in alto mare!
Buono il comparto sonoro:tutti i suoni che contraddistinguono l’ambientazione naturale, che fa da scenario al titolo, sono riprodotti alla perfezione.
IN CONCLUSIONE
Considerando che The Forest è in early access, cioè un titolo che è ancora un cantiere aperto, il lavoro svolto è davvero notevole ma, c’è ancora molto da fare. L’idea di fondo è ben realizzata e gli spunti intravisti lasciano ben sperare per i futuri aggiornamenti che renderanno questo titolo, il nuovo metro di paragone per il genere.
Non perdere i nostri appuntamenti giornalieri: resta in contatto con Play and Fun per i focus e Tecnologia Computing per le notizie sui tuoi videogames preferiti.
La Redazione