Home Console Focus Trials Fusion, divertimento a due ruote su console next-gen

Focus Trials Fusion, divertimento a due ruote su console next-gen

592
0

Nome: Trials Fusion
Uscita: 16 aprile 2014 
Tipologia: Arcade 
Piattaforme: PS4, PS3, Xbox 360, XboxOne, PC
Team di sviluppo: Readlynx 

TRAMA

Trial Fusion, sviluppato da RedLynx e prodotto da Ubisoft, è l’ultimo capitolo della serie Trials, da poco approdato sulle console next-gen. In questo titolo vestiremo i panni di un motociclista spericolato che dovrà destreggiarsi tra acrobazie e salti per affrontare i percorsi, talvolta complicatissimi, di Trial facendo attenzione a controbilanciare i movimenti della moto per evitare capitomboli. Come in ogni Arcade che si rispetti, la trama manca quasi completamente spostando la nostra attenzione sulle caratteristiche di spicco del titolo: dinamiche di gioco e gameplay.
Inoltre la fisica, resa esageratamente assurda, ci offre un gioco spettacolare e divertente soprattutto quando vediamo che il nostro eroe si fa male cadendo nei modi più impensabili.

MODALITÀ DI GIOCO

Il gameplay, punto forte di questo titolo, accosta alla semplicità dei comandi un’elevata difficoltà nella gestione delle acrobazie e delle meccaniche di gioco.
A bordo di moto, biciclette o quad (innovazione di questo titolo) dovremo percorrere tracciati caratterizzati da rampe, discese, salite sulle quali effettuare salti acrobatici per accumulare punti necessari a sbloccare contenuti esclusivi. Inoltre sarà possibile controllare l’acceleratore del nostro bolide, il freno e il baricentro del nostro pilota: questa è la caratteristica che ha reso famosa la serie.

Compiere acrobazie perfette, come accennato prima, sarà abbastanza difficile: bisognerà combinare acceleratore e freno insieme agli stick del gamepad, stando molto attenti ad evitare che il mezzo impenni ribaltandosi.
A questo gameplay che i giocatori della vecchia guardia hanno imparato ad amare, il team di sviluppo ha aggiunto le evoluzioni FMX: quando il mezzo è in volo per un salto, oltre a poterlo spostare, sarà possibile far compiere al pilota manovre aeree utilizzando lo stick sinistro. Ci saranno gare riservate esclusivamente al funambolismo: il punteggio finale aumenterà in base alla difficoltà e alla pulizia dei nostri volteggi.
Infine, il titolo ci offre diverse modalità di gioco: quella principale è la carriera, suddivisa in 8 eventi, ognuno composto da diversi tracciati: le prestazioni migliori su ogni tracciato, saranno premiate con un massimo di 3 medaglie, utili per sbloccare eventi successivi.

GRAFICA E SONORO

Trials Fusion presenta un magnifico design dei circuiti: gli ambienti sono pieni di dettagli ed elementi animati; le location variano molto, passando da città futuristiche a montagne innevate. Non vi bastano? Benissimo! Anche in questa edizione sarà presente l’editor dei tracciati, con una forma migliorata e la possibilità di modificare l’ambiente in tutti gli aspetti: cambiare il percorso da far seguire alla moto, gli ostacoli da inserire sul tracciato e gli oggetti con i quali potremmo interagire. Purtroppo il caricamento delle texture dei personaggi e delle ambientazioni ad inizio gara è visibile, con un pop-up degli elementi che ricoprono i poligoni, che lascia un pò a desiderare. Altra nota di flessione, è il cambiamento del tema musicale da punk rock abbandonato in questa edizione: le musiche però, rimangono adrenaliniche.

IN CONCLUSIONE

Trials Fusion bissa le qualità della serie presentandoci un titolo che ci mette alla prova con circuiti spettacolari, offrendoci competizioni adrenalitiche contro noi stessi e contro avversari, col multiplayer che arriverà solo in seguito. Le note negative, sono irrilevanti in un gioco che ci ha piacevolmente colpito.

La Redazione

Non perdere i nostri appuntamenti giornalieri: resta in contatto con Play and Fun per i focus e Tecnologia Computing per le notizie sui tuoi videogames preferiti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui