A quanto pare il primo dispositivo Android di Nokia , il Nokia X – noto con il nome in codice ” Normandia ” – sarà effettivamente svelato , nonostante l’acquisizione di Microsoft che pare stia ostacolando le unità smartphone di Nokia .
Secondo un nuovo rapporto , verrà svelato anche molto presto : al Mobile World Congress verso la fine del mese .
La notizia arriva dal Wall Street Journal , che cita le sue fonti confidenziali sostenendo che Nokia presenterà il dispositivo a Barcellona . Nokia ha già inviato inviti per l’evento MWC , ma sembra che la società abbia una sorpresa in serbo per i partecipanti .
Lo smartphone di Nokia con sistema operativo Android è stato oggetto di molti rumors e notizie , che ci hanno portato a conoscere già in anticipo, alcune caratteristiche del dispositivo.
Destinato per lo sviluppo di mercati , il Nokia X è il tentativo di Nokia di cambiare sistema operativo alla linea di prodotti Asha . Mentre Microsoft Windows Phone è stato utilizzato su tutti gli smartphone di Nokia , i cellulari molto economici nella sua linea low-end non sono in grado di gestire i requisiti hardware di questo sistema operativo.
Come potrebbe presentarsi Il Nokia X con una UI di Android personalizzata -immagine fornita da neowin-
Il Nokia X utilizza una versione pesantemente modificata di Android . Quindi non aspettatevi lo stesso sistema che potreste trovare sul Samsung Galaxy o sul tablet Nexus , anzi , questa sarà una versione fork di AOSP , provvisto di pochi legami con Google . Proprio come Amazon ha fatto con le sue tavolette Kindle , la versione di Android utilizzata dal Nokia X, sarà caratterizzato da un’interfaccia utente molto diversa e avrà un proprio App Store , senza promuovere alcun servizio di Google.
Il lancio e la ricezione di un tale dispositivo sarà senza dubbio di grande interesse . Molte persone hanno pregato affinchè Nokia passasse ad Android nel corso degli anni , ma l’azienda ha mai accontentato l’utenza.
Il Nokia X potrebbe benissimo essere l’ultimo telefono Nokia lanciato prima dell’attuazione dell’accordo tra l’azienda finlandese e Microsoft.
Sarà estremamente interessante vedere se Microsoft continuerà il progetto Nokia Android o deciderà di lasciare i Lumia solo ed esclusivamente al sistema operativo di Windows Phone 8.
La Redazione