Secondo i test di affidabilità pubblicati da Backblaze , servizio di backup online basato su cloud , salta all’occhio la grande sorpresa riguardanti le tre principali produttrici di Hard Disk.
Parliamo di Seagate, Western Digital e Hitachi.
In termini di tassi di fallimento annuali , Seagate ha aperto la strada con una media del 14 % di guasti riguardanti i dischi da 1.5 terabyte. Seguono altre unità della stessa Seagate – 3TB e 4TB- per poi esser guidati dal resto dei dispositivi degli altri produttori .
Si parla di un fallimento che non passa inosservato, considerando il distacco con gli altri due rivali i cui dati potrete vedere in quest’immagine sottostante, pubblicata dalla stessa Backblaze.
Come potete ben vedere Western Digital non riesce a superare le unità della Hitachi che ancora una volta si dimostra essere un’ottima scelta, grazie al suo tasso di fallimento inferiore al 2 % di tutte le sue unità.
Parlando nel particolare dello sfortunato drive Seagate Barracuda da 1,5 TB, esso ha esibito in media, un’età di 0,8 anni.
Altra tabella che vorremmo mostrarvi è quella in termini di tasso di sopravvivenza per ogni costruttore , dal quale si evince un risultato praticamente uguale al precedente.
Possiamo notare quanto Hitachi, seguita da Western Digital, hanno mantenuto lungo l’intero triennio, una qualità di sopravvivenza abbastanza costante, mentre Seagate ha avuto un picco lungo il lasso di tempo, che l’ha portata ad un imbarazzante valore del 73,5 % sulla durabilità dei suoi Hard Disk.
Si suppone che da questi dati, la vostra scelta verso una marca anzicchè un’altra, dovrebbe essere inevitabilmente condizionata.
E voi? avete per caso avuto modo di poter confermare questi dati?
La Redazione.