Home Eventi Google I / O : apertura del keynote e presentazione del Material...

Google I / O : apertura del keynote e presentazione del Material Design di Android L.

573
0

Oggi, come parte del suo evento Google I / O, Google ha rilasciato un video che ha presentato il suo nuovo design unitario chiamato “Material Design”.  Google continua ad evolvere i suoi prodotti cross-platform in una suite più matura e collegata; è desideroso di far capire la potenzialità del suo sistema operativo, a tutti noi.

E’ così che la società ha deciso di aprire il suo keynote, dando il benvenuto alla sua nuova interfaccia utente e alla creazione di un’esperienza più elegante e coerente per i propri utenti attraverso tutti i dispositivi e prodotti targati Google.

Il video mostra in azione il Calendario, Gmail, Maps, ed una vasta gamma di applicazioni su dispositivi e online. Seguendo la tendenza attuale, il sistema operativo Android abbraccia un’ interfaccia utente pianeggiante, grandi blocchi di colore ed una maggiore attenzione alla tipografia.

Il direttore del team Android, Matias Duarte, ha detto: “Il Material design è bello e audace, i layout tipografici puliti sono semplici e di facile comprensione, il contenuto è valorizzato”. La società ha aggiornato il suo sistema  “in modo che i designer e gli sviluppatori possano utilizzare un carattere tipografico, progettato e ottimizzato per ogni schermo, dal vostro orologio al il vostro computer portatile al televisore.”

L’effetto del nuovo linguaggio stilistico si può notare nell’immagine qui sotto, che ci mostra come l’interfaccia di Gmail sia stata notevolmente migliorata per rendere il contenuto più chiaro. Il nuovo look di Android caratterizzato da pulsanti universali di navigazione – indietro, home e il task switcher – sono visibili anche sul nuovo screenshot.

Non sarà solo Android a beneficiare di questi nuovi standard di progettazione. Google sta introducendo Material Design in tutti i suoi prodotti, tra cui Chrome OS e Search sul web.

La società ha inoltre completamente rinnovato le animazioni di sistema, promettendo un’esperienza utente notevolmente migliorata a partire dal rilascio di Android L ( ciò che dovrebbe essere il prossimo aggiornamento del SO). Oltre a un nuovo ‘tema Materiale’ per Android, i pianeggianti elementi dell’interfaccia utente saranno combinati a viste 3D, tra cui ombre in tempo reale, e nuove transizioni tra le attività sullo schermo.

Google dice che è “un linguaggio visivo per i nostri utenti che sintetizza i principi classici del buon design con l’innovazione della tecnologia e della scienza.” e aggiunge  ” E’ la teoria unificante di uno spazio razionalizzato e un sistema di movimento. Il nostro material design è fondato sulla realtà tattile, ispirato dal nostro studio su carta e inchiostro, ma aperta alla fantasia e alla magia “.


Attualmente è stato reso noto la pagina ufficiale dedicata al nuovo design di Android con tanto di linee guida ed altre informazioni, messe a disposizione per aiutare gli sviluppatori e i progettisti che vogliono utilizzare Material Design per ottenere esperienze migliori.

Vi mostriamo questa prima parte del resoconto del Google I / O con una serie di immagini messe a disposizione da Neowin.

Infine dulcis in fundo, viene finalmente data conferma del prossimo rilascio di una major release di Android, nominato per ora L ma che si suppone possa chiamarsi Lollipop. Essa sarà targata dal numero 5, quindi non si parla d Android 4.5 ma di Android 5.0 e sarà rilasciata al pubblico a partire da questo autunno, mentre già da domani gli sviluppatori potranno metter mano su un nuovo pacchetto SDK in modo da poter sviluppare le prime applicazioni per il sistema operativo aggiornato!
La Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui