Lunedi’, Novartis ha annunciato un accordo con Google per la licenza e la commercializzazione di lenti a contatto che misurano il livello di glucosio dei pazienti; le lenti in questione sono state presentate dal team Google X a gennaio. Esse sono costituite da un piccolo sensore ed un’antenna, che misurano il livello di glucosio attraverso le lacrime.
Google ha descritto l’elettronica utilizzata come “così piccola che assomiglia a pezzi di glitter” e ha aggiunto che l’antenna integrata è più sottile di un capello umano. L’assetto elettronico è posto tra due strati molli della lente a contatto e può trasmettere dati wireless ad altri dispositivi. Il prototipo attuale arriva a valutare i livelli di glucosio ogni secondo.
Il Chief Executive di Novartis, Joe Jimenez ha dichiarato che questa tecnologia può anche essere utilizzata per migliorare la salute degli occhi e questo tipo di progresso è un passo rivolto ad andare oltre le tradizionali tecniche di trattamento. Novartis spera di produrre i primi prototipi per scopi di ricerca e sviluppo entro l’inizio del 2015. I dettagli finanziari dell’accordo non sono ancora noti, ma Jimenez ritiene che la tecnologia smart delle lenti a contatto genererà notevoli nuove entrate per la società.
La Redazione