Il recente Project Tango presentato da Google, avente come protagonista uno smartphone che permetterà la mappatura 3D, potrebbe richiedere del tempo prima del rilascio al pubblico , ma nel frattempo due dei dispositivi faranno un giro all’esterno degli edifici Google, per un utilizzo tutt’altro che ordinario.
PCWorld riporta che i due smartphone saranno adoperati per una missione della NASA, rivolta a rifornire attraverso una capsula senza equipaggio, la ISS. I telefoni verranno collegati a robot chiamati Spheres che hanno come compito, quello di viaggiare all’interno della stazione spaziale per controllare le sue attrezzature .
Aggiungendo gli smartphone Project Tango , provvisti dei famosi e nuovi sensori in grado di tracciare il percorso coperto in tempo reale , sarà possibile dare più accuratezza al movimento degli stessi robot . Le versioni del telefono che saranno inviate alla ISS avranno sei batterie AA , piuttosto che agli ioni di litio , e le funzionalità radio del telefono saranno rimosse.
Google ha già prodotto 200 unità prototipo dello smartphone Project Tango che verranno inviate agli sviluppatori di app . Tuttavia, la società deve ancora annunciare quando una versione commerciale del telefono sarà in vendita al pubblico .
La Redazione