Home Altri Google rilascia l’app Fotocamera nel Play Store

Google rilascia l’app Fotocamera nel Play Store

698
0

Da un po’ di tempo a questa parte, Google sta progressivamente rilasciando nel Play Store tutta una serie di applicazioni che prima erano considerate le app “di sistema” di android, ciò permette di apportare sostanziali aggiornamenti e miglioramenti alla user experience senza necessariamente rilasciare una nuova versione di android.  Questa volta è il turno dell’app fotocamera che da pochissimo è stata rilasciata nel Play Store con il nome di Google Fotocamera con tanto di nuova icona che richiama lo stile dell’applicazione “Foto”.

Per l’occasione, l’app Fotocamera ha subito l’ennesimo re-styling grafico abbandonando il menù a mezzaluna e introducendo un menù a scorrimento laterale che mostra le varie modalità di scatto: Fotocamera, Video, Panoramica, Photo Sphere e la nuovissima Sfocatura obiettivo.

Questa modalità ci permetterà di scattare una foto alla quale istantaneamente  verrà applicato un effetto blur (sfocatura) sullo sfondo , con il risultato di avere il soggetto in primo piano molto più in risalto. Naturalmente, sarà possibile modificare l’intensità dell’effetto e anche il punto di messa a fuoco. Questa modalità sembra comportarsi molto bene con scatti molto piacevoli e con sfocature che riescono ad apparire abbastanza naturali.

Buone notizie anche per gli amanti dei panorami: la modalità panorama è stata migliorata per permettere di catturare una porzione ancor maggiore del paesaggio mentre la modalità Photo Sphere permetterà di scattare foto sferiche fino a 50 megapixel!

Inoltre abbiamo anche notato che la velocità di scatto pare essere molto migliorata mentre per quanto riguarda il comparto video, vi informiamo che Google ha ufficialmente dichiarato guerra ai video in portrait mode (ovvero in verticale), infatti se si avvierà la modalità video tenendo il telefono (o il tablet) in verticale, comparirà un immagine che ci inviterà a ruotare il nostro device di 90°.

Ma le novità non finiscono qui: con un teardown al volo dell’applicazione i colleghi di Android Police hanno scoperto che in un futuro aggiornamento l’applicazione Fotocamera potrebbe ospitare una nuova modalità di scatto: Timelapse. Ciò dovrebbe permetterci di girare dei video con fotogrammi molto distanti temporalmente tra loro ottenendo un effetto di “tempo accelerato“.

L’applicazione Google Fotocamera è disponibile per tutti i device con a bordo android 4.4+ ma Google ci tiene a rassicurarci che è al lavoro per rendere quest’applicazione disponibile sul maggior numero di dispositivi possibile. Se possedete un telefono o un tablet con android KitKat e volete provare questa nuova app Fotocamera potete scaricarla a questo link.

La Redazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui