Google ha appena annunciato la sua intenzione di voler scaricare Motorola Mobility , vendendolo al OEM Lenovo per un accordo del valore di circa 2,91 miliardi dollari .
In un post sul blog ufficiale della sua azienda , il CEO di Google Larry Page ha annunciato ufficialmente che Lenovo avrebbe acquisito Motorola Mobility in modo da poter espandere ulteriormente Android, con la sua portata globale .
Secondo Page, Lenovo avrebbe tutte le carte in regola per portare Motorola a diventare un giocatore importante, all’interno dell’ecosistema Android
“Hanno molta esperienza nel campo hardware e hanno una buona portata globale . Inoltre , Lenovo intende mantenere l’ identità di marca Motorola – proprio come hanno fatto durante l’acquisizione di ThinkPad da IBM nel 2005 ” .
Google ha acquistato Motorola Mobility per 12,5 miliardi di dollari nel maggio del 2012, dandolo a Lenovo ad un prezzo pesantemente frazionato . Secondo il sito di relazioni di Google , l’operazione sarà effettuata in contanti e azioni .
Lenovo otterrà il controllo del marchio Motorola Mobility e 2000 brevetti , tuttavia , Google manterrebbe la proprietà dei brevetti rimanenti e li concederà a Lenovo tramite licenza.
La scelta di vendita della sezione mobile di Motorola, è stata condizionata dal costante calo di entrate, che hanno portato ad una perdita di 248 milioni dollari nel terzo trimestre del 2013 .
Inizialmente, l’intenzione di Google era quello di presentare un prodotto che attraverso i suoi prezioni brevetti di comunicazione, potesse essere d’intralcio per gli altri concorrenti. Tuttavia dopo aver perso la maggior parte delle cause legali che coinvolgono Android , Google sembra aver rinunciato, dando via la divisione in questione.
La Redazione