Rockstar Games continua a diffondere nuove informazioni riguardanti Grand Theft Auto V attraverso la pubblicazione di nuovi trailer e immagini del gioco.-raggiungibili cliccando sull’immagine di apertura-
Come ben sappiamo già da mesi, questo nuovo prodotto targato Rockstar, sarà il primo GTA caratterizzato dalla presenza di molteplici protagonisti, dando la possibilità di scegliere tra tre personaggi diversi che vivono tre vite diverse, in modo da poter dare diversi punti di vista alternativi del gioco al pubblico.
Oltre che ad avere una trama principale, il gioco presenta un ambientazione piena di attività e distrazioni in modo da poter avere l’opportunità di crearsi un proprio ruolo nel mondo della criminalità.
Esplorando le strade di Los Santos e il deserto tentacolare della Contea di Blaine, si avrà quindi la possibilità di modellare il proprio protagonista a proprio piacimento, decidendo che tipi di attività e missioni intraprendere.
Secondo Rockstar, il mondo di Grand Theft Auto V è cinque volte più grande di quello di Red Dead Redemption.
Ci ritroveremo, quindi, immersi in un paesaggio enorme pieno di montagne, fiumi, e in una prima assoluta per la serie avremo a che fare anche con animali selvatici. Il giocatore avrà la possibilità di esplorare queste nuove location grazie a vari mezzi di trasporto, tra cui biciclette, motociclette e così via.
GTA V vi darà in una prima parte del gioco l’opportunità di indossare una tuta subacquea e avventurarvi tra le onde. La cosa più interessante di questa parte del gioco è che, a seconda di dove avverrà l’immersione si potranno esplorare alcune civiltà a lungo dimenticate. Vedrete i rottami di navi affondate, piattaforme petrolifere sommerse, e altri ricordi sparsi di Los Santos.
Vagando per le strade della metropoli e dintorni, di tanto in tanto incontrerete cittadini che avranno bisogno di una mano. Questo particolare è parte degli sforzi di Rockstar di creare missioni secondarie parallele alla trama principale in modo da poter far vivere al giocatore al meglio la città, senza esser costretto a seguire uno schema predefinito della mappa, vissuto solo in funzione della storia vera e propria. Ovviamente starà al giocatore decidere se divertirsi anche con le missioni secondarie o andar avanti .
Una cosa certa, caratteristica dell’amato Grand Theft Auto, è che non c’è una regola che imponga al giocatore di dover esser un bravo ragazzo. Parte del fascino di un gioco simile è la possibilità di fare quello che preferisci. In poche parole, se guidando per le strade deserte della Contea di Blaine, vi dovesse capitare di incontrare un passante in cerca di passaggio, nessuno vi potrà fermare nel decidere di farlo salire in auto, per poi farne di lui ciò che meglio preferite, come darlo in pasto ad animali selvatici o scaraventarlo giù per la montagna o meglio ancora, decidere di darlo in pasto agli squali.
Un’altra caratteristica di GTA V sarà quella di poter personalizzare – come avveniva già nel capitolo di San Andreas- le proprie auto, non limitandosi a semplici riverniciate per eludere i posti di blocco della polizia.
Per quanto riguarda i particolari dei tre personaggi principali della storia , sappiamo che essi avranno delle abilità speciali:
Franklin grazie alle sostanze stupefacenti di cui fa uso permetterà di rallentare l’azione durante la guida.
Trevor grazie alla modalità frenesia, potrà arrecare un doppio danno ai nemici riducendo i danni subiti, oltre che godere di un attacco corpo a corpo unico.
Michael, infine, potrà sferrare attacchi speciali regolati da un meter che, una volta esaurito, impedirà di utilizzarli nuovamente per un lasso di tempo.
La Redazione