Quanti di voi installando Windows 8 hanno trovato giovamenti a livelli di prestazioni? E quanti di voi ancora son rimasti catturati dall’intuitività delle Metro Apps introdotte dal nuovo sistema operativo Windows 8?
Windows 8 nasce come il sistema operativo che ha segnato la svolta nel campo degli SO della Microsoft, avendo salutato la famosa interfaccia dei suoi predecessori, affidandosi a caratteristiche grafiche simili a quelle di Windows Phone, per permettere un miglior uso a livello di funzionalità Touchscreen.
Se però il nuovo SO della Microsoft è intuitivo e comodo da usare su dispositivi come Tablet e Computer dallo schermo Touch, è anche vero che molte funzionalità presenti nei vecchi sistemi operativi, e che ora non ci son più, rendevano l’uso del proprio computer e la ricerca di file, in specifici percorsi, più facile.
A livello di performance, questo sistema operativo vince di gran lunga sui predecessori ( basti pensare a quanto giovamento può subire una stessa piattaforma,passando da 7 a 8) , a livello di interfaccia,invece , ci son piccoli ma fastidiosi capilli che proprio non si riescono ad accettare.
La storia dei “conservatori” non regge in questo caso. Non si tratta infatti di abitudini che vengono a mancare, ma di effettivi passaggi che ora siamo costretti a dover fare per poter arrivare ad esempio, ad aprire una cartella specifica nel nostro computer, non presente sulla schermata desktop o di un file che prima bastava trovare tra i file recenti del menù Start.
La presenza delle Apps per quanto possa esser intuitiva e bella da vedere, spesso appare forzata per un vasto numero di utenti che preferirebbero ad essa la solita barra degli strumenti avuta dai primi sistemi operativi fino a 7.
Per rendere meno shoccante il passaggio ad un’interfaccia come quella di Windows 8, in quest ultimo è stata introdotta, come molti di voi sapranno la possibilità di passare alla modalità Desktop, cliccando semplicemente sull omonima App.
Tuttavia per quanto possa sembrar la soluzione a tutti i problemi, essa sembra essere più che altro un inutile illusione data agli utenti, poichè ci vien mostrato semplicemente il desktop, senza alcun bottoncino Start, che negli SO precedenti permetteva all’utente , di poter accedere facilmente ai programmi installati, ai file e a qualsiasi altro percorso richiesto.
Per quanto possa esser giusto il progresso, anche a livello di interfaccia, ci son piccoli elementi di un Sistema Operativo che a mio parere non dovrebbero esser mai eliminati.
Personalmente la “difficoltà” maggiore riscontrata nell’usare Windows 8, sta nel fatto di non poter accedere al menu veloce, offerto proprio dal famoso bottoncino Start.
Per fortuna, c’è soluzione a questo piccolo difetto :
Questo programma permette l’installazione, attraverso semplici passi del bottone mancante, permettendo di personalizzare il menu veloce, a discrezione dell’utente.
Ecco a voi i semplici passi.
Per prima cosa bisogna scaricare il programma dal sito che vi ho linkato. Cliccato sul bottoncino verde “Get it Now”.
Verrete indirizzati verso la pagina del download, dove potrete scegliere la versione Start8 di prova, cliccando sul bottone giallo “Try it free”.
Vi verrà inviata un e mail all’indirizzo da voi seguito, che vi indirizzerà verso il download
Una volta aperta e cliccato su Download Now ( autorizzate la vostra casella a visualizzare le immagini dell’email) , vi si aprirà una pagina da cui poter scaricare il programmino, semplicemente cliccando sul bottone verde Scarica Subito.
Una volta scaricato basterà seguire le istruzioni dell’installer:
– Cliccare sulle immagini per visualizzarle a grandezza originale-
Infine, potrete modificare le configurazioni cliccando su Try Start8.
Nel menu a tendina sinistro ci sono elencate varie voci, che vi permetteranno di decidere che collegamenti volere nel menu Start, e anche che tipo di interfaccia voler usare.
Io ho lasciato tutto di default ed ecco il risultato.
Il programma è facilmente crackabile e trovabile sul web, tuttavia, a mio parere il piccolo prezzo del software vale tutto il lavoro di questi bravissimi sviluppatori.
Ora avrete prestazioni di un Widows8 senza aver rinunciato al bottone Start di Windows 7!!
Si ringrazia la fonte Vincenzo Cazzante .
La redazione