Il leader mondiale di smartphone Android, HTC, sta vivendo alcuni momenti difficili a causa del fatturato in calo da circa 11 trimestri consecutivi. Purtroppo, il direttore finanziario di HTC Chialin Chang, ha annunciato che neanche il terzo trimestre del 2014 chiuderà con grandi risultati.
Anche se prodotti come HTC One M8 ed altri hanno aiutato HTC ad aumentare i suoi utili nel secondo trimestre, sembra che le vendite stiano ugualmente rallentando. A peggiorare le cose sono Apple e Samsung che si stanno preparando a lanciare nuovi cellulari, fornendo una forte concorrenza sul mercato.
Tuttavia, l’azienda taiwanese continuerà ad essere redditizia con un utile per azione di 0,05 dollari, quindi, nonostante il calo delle entrate, il CFO ha spiegato di esser comunque soddisfatto per le vendite ottenute, aspettandosi poi un miglioramento al termine di questi tre anni grazie a nuovi prodotti da dover ancora presentare. Tra la linea di prodotti è compreso anche un dispositivo Windows Phone 8 che debutterà questo mese.
Mr. Chang ha anche notato che non ci sarà una diminuzione della forza lavoro, ma l’azienda cercherà di ridurre i costi e le spese di marketing.
Dopo tre trimestri di perdite operative consecutive, HTC ha realizzato un profitto nell’ultimo trimestre praticamente solo grazie al HTC One M8 e tagli dei costi. Il tempo ci dirà se i nuovi cellulari aiuteranno HTC ad aumentare la propria quota di mercato, anche se gli analisti ritengono che si rivelerà essere una sfida difficile.
Speriamo in bene, considerando la validità della società.
La Redazione