Anche Sony ha dato voce alle sue nuove tecnologie attraverso una conferenza tenutasi come anteprima dell’IFA 2014 di Berlino. Sul palco si son dati il cambio Kunimasa Suzuki, CEO di Sony Mobile Communication e Masaru Tamagawa – presidente Sony Europe – ed insieme hanno mostrato al pubblico i nuovi dispositivi targati Sony.
Tra i vari prodotti annunciati, quasi tutti in uscita il prossimo autunno in Europa, spicca la serie di smartphone e tablet Xperia Z3. Schermo da 5,2″ con risoluzione 1920 x 1080 fatto di vetro antigraffio sia davanti che dietro, profili in alluminio spessi appena 7,3 millimetri. La fotocamera è un sensore Sony G da 20,7 Mpixel con apertura f 1/2.3 e ottica grandangolare da 25mm, inoltre, ha ISO espandibili fino a 12800 ed è in grado di girare video in 4K.
La fotocamera anteriore, invece, presenta le caratteristiche del modello precedente da 2,2 Mpixel. La batteria è da 3mila mAh, che assieme a quella dell’LG G3 si classifica come la migliore sul mercato. Come avviene per tutti gli Xperia di Sony, Xperia Z3 è resistente all’acqua e alla polvere con una miglior classificazione rispetto al modello precedente (IP65/68). Il device sarà disponibile in autunno a 699 euro in bianco, nero e rame.
Xperia Z3 Compact differisce dal più grande solo per dimensioni – display da 4,6″ con risoluzione 1280 x 720 – e autonomia; la batteria, infatti, è da 2600 mAh. Per il resto dei componenti abbiamo le stesse caratteristiche, compreso il processore quad-core Qualcommo Snapdragon 801 da 2,5 GHz e la connettività LTE. Sarà disponibile in autunno in bianco, nero, rame e verde acido a 499 euro.
Passando a parlare di altro, una delle caratteristiche dei tablet proposte durante la conferenza è il PS4 Remote Play, per proseguire sul tablet un gioco iniziato sulla PlayStation 4. Grazie a uno speciale DUALSHOSK, gli Z3 si potranno montare sul controller per continuare le partite purché si resti connessi alla stessa rete della PS4.
Il Xperia Z3 Tablet Compact è sottile e leggero come i precedenti tablet Sony, ma con il vantaggio di un display ridotto a soli 8″, con risoluzione 1920 x 1200. Il processore è lo stesso dei precedenti: un quad-core Snapdragon 801 e la batteria da 4500 mAh promette fino a 13 ore di riproduzione di video in Full HD. Per quanto riguarda la fotocamera, presenta un’unità da 8,1 Mpixel (quella anteriore è la stessa da 2,2 Mpixel degli smartphone) ed è resistente ad acqua e polvere. Sarà disponibile in bianco e nero dal prossimo autunno a 399 euro per la versione solo Wi-FI e a 499 euro per la versione LTE.
Finito con gli smartphone e tablet, si passa a parlare di altri prodotti come quelli indossabili: Sony ha presentato lo SmartWatch 3, terza versione dello smartwatch Sony con a bordo Android Wear . Inoltre, è stato reso pubblico anche lo SmartBand Talk, braccialetto di “lifelogging” con microfono e speaker integrati, che permette di rispondere a chiamate anche da lontano, senza smartphone dei pressi.
Tra le varie novità confermate, è spuntato anche un prototipo di SmartEyeglass, un occhiale smart ancora in fase di sviluppo di cui non sono stati dati altri dettagli.
Il mobile ha fatto posto ad altri tipi di prodotti come quelli del campo della fotografia: sono state presentate le Lens-Style Camera ILCE-QX1, DSC-QX30 utilizzabili con qualsiasi smartphone e tablet iOS o Android attraverso sistema Wi-Fi.
Infine, vi segnaliamo la piccola e leggera Action Cam Mini HDR-AZ1VR (con telecomando Live-View). Parliamo di una videocamera indossabile dal peso di circa 63 grammi, che ha riscontrato parecchio interesse tra i presenti.
In chiusura è stato data importanza ai nuovi televisori Bravia 4K Ultra HD: grazie al processore di immagine 4K X-Reality PRO, la tecnologia X-tended Dynamic Range e la gamma cromatica dello schermo TRILUMINOS, Sony promette immagini di colori e brillantezza senza paragoni.
La Redazione