Come ben sappiamo,la Microsoft ha sempre messo a disposizione per gli utenti del proprio sistema operativo, degli aggiornamenti ben conosciuti come Service Pack, finalizzati a correggere i bug segnalati dagli stessi utenti.
Per Windows 8 spetterà ,invece , un futuro ben diverso dai suoi antenati.
Il colosso del mondo pc ha, infatti, deciso di voler gestire il suo ultimo sistema operativo così come fa da anni la Apple per il suo iOS, ovvero, mettendo a disposizione un ciclo di aggiornamenti lungo un anno, che si occuperanno anche di cambiamenti di interfaccia e tanto altro.
La notizia è stata data per certa dalla stessa Microsoft, che ha pubblicato sul suo sito un annuncio di lavoro, per ricercare un team di ingegneri esperti, da poter inserire nel progetto Windows Blue.
Secondo Mary Jo Foley, pilastro della Microsoft Tech Industry, il team di Windows ha già completato il primo milestone build M1, che potrebbe arrivare verso l’Agosto del 2013, mentre in quanto al numero di aggiornamenti in programma, ci si dovrà aspettare almeno un M2.
L’obiettivo della Microsoft sarà quello di rendere Windows Blue adatto agli smartphone e al contempo alle piattaforme pc, attraverso l’aggiornamento Windows Sdk, che cambierà alcuni particolari di interfaccia apps, in modo che un unico codice di aggiornamento possa andar bene sia sugli uni che sugli altri.
Inoltre la prima serie di immagini trapelate sul web hanno reso noto un cambiamento del Kernel NT rispetto al SO per ora disponibile sul mercato Microsoft.
A detta di itespresso , l’aggiornamento Windows Blue sarà conosciuto al pubblico come Windows 8 refresh, mentre per una versione 9 ne drovrà ancora passare di acqua sotto i ponti.
Ovviamente in questo nuovo progetto, non poteva mancare la presenza del broswer Internet Explorer, individuato come parte di Windows Blue.
La versione attuale di IE è arrivata al 10, con l’avvento di Windows 8, mentre secondo TheVerge è in programma un undicesima versione, pronta ad esser lanciata al nuovo aggiornamento in arrivo ad Agosto.
Non ci sono elementi per poter ipotizzare le caratteristiche del nuovo Internet Explorer 11, tuttavia, secondo le testate principali del web, esso potrebbe esser messo a disposizione del pubblico nei prossimi mesi, assieme a una versione BETA di Windows Blue, in modo da poter raccogliere pareri degli utenti.
La cosa certa è che la grande azienda di Bill Gates, sta preparandosi a lanciare il nuovo aggiornamento di Windows 8 in concomitanza con i nuovi arrivi hardware della Microsoft.
La Redazione