Google ha reso noti i piani di voler produrre uno smartphone modulare, a febbraio. Oggi , la società ha annunciato che la prima versione del telefono cellulare in questione , attualmente in fase di sviluppo con il nome di “Progetto Ara “, andrà in vendita nel mese di gennaio 2015.
CNet riporta che Google ha fissato la data di lancio durante la prima conferenza sviluppatori del Progetto Ara, tenutasi ieri a San Francisco. Il prezzo del dispositivo di base sarà di soli $ 50, mentre gli utenti potranno acquistare i moduli aggiuntivi a proprio piacimento ( processore più veloce, fotocamera migliore, display più grande e così via).
Il telefono verrà rilasciato in un colore grigio opaco, colore che a detta di Ara Paul Eremenko ( leader del progetto), è stato scelto al fine di incoraggiare il pubblico a personalizzare il proprio dispositivo.
Lo smartphone del Progetto Ara, eseguirà una versione di Android il cui aggiornamento arriverà entro dicembre 2014, poco prima della messa in vendita del prodotto. Ovviamente l’update del SO di Google, sarà finalizzato a migliorare la resa del software applicato ai moduli del dispositivo smontabile. Lo scheletro fisico utilizzato per tenere ciascun modulo, dovrebbe durare da cinque a sei anni , ed ogni modulo sarà collegato ad esso tramite magneti elettro-permanenti .
Inoltre, dulcis in fundo, gli sviluppatori di terze parti saranno in grado di creare i propri moduli utilizzando una stampante 3D .
La rivoluzione è davvero alle porte, vero Google?
La Redazione