Home Hardware Intel Core i7-5960X : è il momento di dire addio alla pasta...

Intel Core i7-5960X : è il momento di dire addio alla pasta termica?

489
0

L’ Intel Core i7-5960X Extreme Edition è il processore di punta della gamma della serie Haswell-E che vanta 8 core e 16 thread ed è caratterizzato da un socket LGA 2011-3, da 20 MB di cache L3, 140W TDP oltre che dal supporto per la memoria DDR4-2133 MHz e  il chipset X99 Express .

Questa nuova serie di microprocessori arriverà verso la metà di settembre , ma in attesa di mettere le mani su questo piccolo gioiellino c’è già chi ha avuto modo di mettere di ottenere un primo e presunto engineering sample del Core i7 – 5960X.

Il sito OCDrift ha pubblicato l’immagine della CPU in questione con heatspreader rimosso (questa operazione come si evince dalla foto ha danneggiato seriamente la il microprocessore) , operazione servita per svelare due importati informazioni.

corei7_5960x_die


Il primo riguarda l’utilizzo di un nuovo sistema di contatto tra die del processore e heatspreader, cioè la placchetta di dissipazione in alluminio che è posta a diretto contatto con il dissipatore di calore del processore. I due componenti sono, infatti, saldati tra di loro da una particolare lega che dovrebbe migliorare la trasmissione termica, anche se rende di fatto impossibile separare la placca di dissipazione dal die. Questa scelta di Intel potrebbe essere salutare per gli appassionati di overclock, considerando che l’uso della pasta termica nelle generazioni dopo i Sandy Bridge ha limitato notevolmente l’incremento delle frequenze.

In secundis ci vien mostrata la conseguenza della procedura di separazione della placca termica , operazione che come notiamo ha portato al danneggiamento della CPU. Notiamo come il die integri al proprio interno ben 12 core , 4 in più da quelli dichiarati e abilitati da intel nella cpu.

A questo punto la nostra speranza è che si riesca ad attivare anche i restanti 4 core spenti (anche se molto probabilmente dovrebbe essere impossibile farlo), avendo 12 core (di conseguenza 24 thread) si otterrebbe miglioramenti con carichi di lavoro ottimizzati per sfruttare molti thread, software e le operazioni professionali .

Il prezzo di questo gioiellino, essendo il processore di punta della lineup Haswell-E, arriva alla cifra di 999 dollari USA.

La Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui