L’agenzia di notizie coreano ETNews riporta che Samsung e LG stanno cercando di avviare la produzione di massa di display Quantum Dot.
I Quantum Dot promettono una gamma di colori più ampia (fino al 50%) rispetto ai display OLED rivali, combinata con una maggiore luminosità e un basso consumo energetico.
Si può pensare ai Display Quantum Dot come un ibrido tra il display LCD e OLED. Essi non utilizzano LED normali per la retroilluminazione, ma LED blu che eccitano due tipi di punti quantici che producono luce rossa e verde, rispettivamente. A questo si aggiunge l’ efficienza energetica migliorata tipica degli OLED.
Questa tecnologia è stata utilizzata per un po nella produzione di display Sony Triluminos e LG ha già portato avanti una collaborazione con QD Vision, dal 2010. Samsung si sta dilettando con i nuovi display, dal 2011.
Al momento, non ci sono informazioni su quali smartphone o tablet adotteranno i display QD; per ora l’unico dispositivo che possiamo citarvi è il Kindle Fire HDX. Il motivo di cotanta assenza tra i grandi marchi è dato dal fatto che la tecnologia è ancora troppo costosa e non accessibile ai consumatori.
Vi lasciamo con un video dimostrativo, pubblicato su Vimeo.
Ovviamente vi terremo aggiornati non appena scopriremo di più, quindi rimanete sintonizzati sui nostri social.
La Redazione