Dopo 11 anni dal lontano lancio di Windows Xp, Microsoft ha deciso di annunciare la fine del sistema operativo più amato nella storia di Windows.
25-Ottobre-2001 / 8-Aprile-2014
Sarà questo il necrologio di Windows Xp che tutt’oggi, dopo i lanci di Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 registra ancora il 38,73% di piattaforme controllate nel mondo, soprattutto nell’ambito delle imprese.
Microsoft ha annunciato che da oggi partirà il countdown di 365 giorni, dopodiché Xp non avrà più aggiornamento di software nè controlli e correzioni di bugs.
Un duro colpo per gli utenti che da ormai un decennio continuano ad usare questo sistema operativo, ma soprattutto per le imprese e le aziende che contano la maggioranza nel mondo ad usare ancora Xp.
Secondo le statistiche, infatti, sono poche le imprese che hanno effettuato upgrade a 7 e a 8 poichè esso costerebbe troppo.
Spese inutili a detta loro, poichè Xp è ancora perfettamente efficiente per le loro esigenze lavorative.
Microsoft regala quindi un anno di tempo agli utenti di Windows Xp per poter passare a sistemi operativi più “giovani”. Non ci resta che capire se i 365 giorni saranno effettivi o se Microsoft prolungherà di pochi mesi in più la “morte” di Xp.
A voi quanto mancherà il famoso prato?
La Redazione