Il vice presidente della divisione OEM di Microsoft Nick Parker, ha affermato al salone Computex che gli smartphone e tablet con sistema operativo Windows Phone e Windows saranno presto in vendita al prezzo inferiore di $ 200.
La mossa sarà possibile grazie alla libertà che Microsoft ha dato agli OEM, ora autorizzati ad utilizzare Windows Phone 8 su dispositivi con schermi più piccoli di 9 pollici. Si prevede, inoltre, che una versione economica di Windows in 8.1 darà più scelte ai produttori di device su come gestire personalizzazioni come l’aggiunta o meno di Bing tra i servizi di ricerca.
Sappiamo che Windows 8.1 porterà il marchio di Bing con se, per attirare gli utenti verso il motore di ricerca di Microsoft, ed esso sarà identico agli standard di Windows.
Parlando nel particolare dei dispositivi tablet, secondo il blog Digits, Parker ha spiegato
“Saremo davvero competitivi nel mercato dei tablet da 7, 8, 10 pollici”
Ha aggiunto che le tavolette da 10 pollici con Windows, saranno presto vendute in fasce di prezzo appartenente ad ” un’industria molto competitiva” aggiungendo che i prezzi “saranno davvero sorprendenti.”
La competizione di cui parlava Parker, suggerisce che anche i dispositivi più economici potrebbero essere equipaggiati meglio del previsto da un hardware che soddisferà il consumatore. L’uomo ha anche richiamato l’attenzione al modo in cui Microsoft è finanziato non solo da licenze di Windows, ma anche da modelli di sottoscrizione di Office 365 ed il servizio Skype.
Per quanto riguarda i dispositivi smartphone, invece, la società sta tentando di guadagnare quote di mercato, vendendo i propri dispositivi Nokia-powered Windows Phone a partire da prezzi più economici. Come già anticipato a inizio articolo, Parker ha aggiunto che alcuni mercati vedranno gli smartphone Windows Phone al prezzo di $ 200 entro la fine di quest’anno. Tra questi, potrebbero esser inclusi alcuni dei nuovi dispositivi presentati dagli OEM , al Computex.
Ad ogni modo ci son tutte le carte in regola per far decollare il sistema operativo mobile di Microsoft : parliamo di device smartphone e tablet dal prezzo davvero competitivo e ( si spera) dalla qualità buona ( se consideriamo i trascorsi, dovremmo fidarci del rapporto qualità/ prezzo dei device presentati dalla società). Questa crescita potrebbe finalmente portare Windows Phone a potersi confrontare con iOS e Android, senza più rèmore.
La Redazione