Dopo il lancio da parte della Sony della Playstation 4, arriva anche il turno della Microsoft di rendere noto il gran giorno della presentazione della nuova console Xbox 720.
A distanza di mesi tra pettegolezzi e indiscrezioni riguardanti la nuova console, finalmente avremo notizie ufficiali sull’assetto hardware e software, direttamente dalla Microsoft.
Anche Microsoft, sceglie volutamente di voler presentare il proprio neo dispositivo prima della fiera dei videogames, che si sarebbe tenuta a Los Angeles nei prossimi mesi, per evitare di dare un vantaggio alla sua concorrente Sony.
Dalle fonti del noto sito Techradar.com, sappiamo per certo che Microsoft ha invitato i siti più influenti all’evento di lancio che si terrà il 21 maggio, dove verrà presentata la nuova Xbox al mondo.
Secondo le statistiche degli esperti, la console verrà messa sul mercato per Natale 2013, se non poco prima, per poter sfruttare al meglio il periodo di vacanza dell’anno 2013 per eccellenza.
L’obiettivo primario della Microsoft sarà quello di dare agli utenti una console che potrà durare nel tempo, e che quindi avrà bisogno di componenti hardware affidabili e potenti, in modo da evitare spiacevoli sorprese avute in passato con la Xbox 360, che nel primo periodo di messa sul mercato, presentò guasti proprio a livello di componenti fisici.
Da quel che sappiamo grazie a notizie e informazioni giunte sulla rete, essa sarà molto simile all’annunciata PS4, tuttavia secondo fonti non confermate, essa potrebbe avere delle piccole differenze a livello grafico rispetto alla concorrente, che pare potrà offrire una qualità video migliore.
Confermata la CPU AMN basata su clock di 1.6 GHz, che darà la possibilità agli sviluppatori di giochi di poter lavorare più facilmente di quanto non lo sia stato fino ad ora con la console Xbox 360.
Per quanto riguarda la grafica, l’hardware sarà provvisto di AMD Radeon HD serie 7000, con GPU a 28 nm , e architettura GCN, a differenza della PS4 che presenterà una serie di chip Radeon 7850 con 18 cluster di elaborazione GCN, ciascuno con 64 core.
Probabilmente la Xbox 720 avrà solo 12 cluster di elaborazione, il che potrebbe portarci a pensare che Microsoft stia pensando di sfruttare solo i chip dell’ AMD Radeon 7790. Ciò significherebbe meno potenza e bit meno costosi, il che non sarebbe del tutto negativo a livello di spese di energia.
Altre differenze a livello hardware saranno date dal fatto che la PS4 sarà munita di 8GB di memoria GDDR5 che permetterà di poter usufruire di un sistema e di una memoria grafica super-veloce. La Xbox conterrà solo 8 GB di memoria generale e una memoria grafica separata, che darà ad essa ( di nuovo) poca potenza, ma sicuramente più efficienza.
Per quanto riguarda il Controller, si pensa che probabilmente al centro dell’attenzione resterà la Kinect, di cui si è parlato molto in questi mesi, dando molta importanza al gioco di movimento.
Ovviamente il Pad resterà comunque un controllo fidato, componente fondamentale per una console, soprattutto per quanto riguarda i giochi hardcore. Il design del joypad probabilmente non subirà grandi cambiamenti, data la grande fama avuta in passato grazie al dispositivo usato per la Xbox 360.
Ultimo particolare ma non meno importante è quello riguardante la possibilità di poter sfruttare la Xbox anche per guardare film in Blu-ray.
Per quanto riguarda i vantaggi che Microsoft potrebbe avere nel dotare la sua neo console di dispositivo Blu-ray sono davvero tanti, a partire dal fatto che un disco Blu-ray conterrebbe molti più dati rispetto a un DVD. Senza parlare del fatto che in passato la stessa azienda, mise sul mercato un dispositivo da poter attaccare alla Xbox 360 che fungesse proprio da lettore Blu-ray, per venir fronte alla sua mancanza nella vecchia console.
Non è ancora stata confermata questa caratteristica, pur non essendoci motivi da parte della Microsoft di non includere questa funzionalità nella propria console, soprattutto se si vuol pensare al fatto che la Sony ha dato la possibilità ai propri utenti, di poter usufruire di un lettore simile già a partire dalla PS3.
Una notizia che probabilmente non renderà felici gli amanti della Xbox sarà la probabile impossibilità di poter scambiare i propri giochi usati con altri giochi nuovi.
Usanza del mondo nerd è quella, infatti, di vendere i propri giochi in negozi dedicati per poter usufruire di sconti sui nuovi acquisti, o meglio ancora poter scambiare giochi con un rapporto di 1:1 o 2:1 e così via.
Questa possibilità però pare non esser appoggiata dagli sviluppatori dei nuovi giochi della 720, che vorrebbero prevenire il basso commercio dei nuovi giochi, a discapito dei vecchi.
Come ben sappiamo in questi mesi son trapelate molte notizie e indiscrezioni soprattutto riguardanti una probabile possibilità che la console dovesse aver come requisito minimo, quello di avere una connessione perennemente attiva.Notizia che è stata smentita dalla stessa Microsoft, dopo il polverone alzatosi a causa di affermazioni pubblicate su twitter da un suo ex dipendente, le cui cause di licenziamento, sembrano esser state dovute proprio a questo piccolo passo falso.
Un particolare che non può che esser trattato, infine, è quello del prezzo che secondo fonti sarebbe dovuto esser molto più basso rispetto ai prezzi di lancio della vecchia 360. Sicuramente non potremo aspettarci una cifra più bassa dei 300 $, tuttavia a quanto pare Microsoft ha tutte le intenzioni di competere sul mercato, dando modo agli utenti di poter spendere molto di meno per la Xbox 720 che per la Playstation 4 della Sony.
Infine si continua ad attendere di sapere se l’azienda di Bill Gates è davvero intenzionata a metter in vendita, oltre che la neo console 720, anche una Xbox Mini, basata su sistema operativo Windows 8 che darebbe la possibilità di poter giocare ai giochi della 360 da cloud.
La Redazione