Microsoft ha confermato di avere in serbo un ampliamento del suo software OneNote per nuove piattaforme e sviluppatori .
Una relazione su ZDNet afferma , tramite fonti anonime , che Microsoft rilascerà una versione gratuita di OneNote per gli utenti Mac , ed una versione stand-alone per il desktop di Windows .
Nel rapporto non è stato reso noto alcun calendario sul rilascio di queste versioni software, anche se pare che il lancio avverrà a breve.
Sappiamo che Microsoft ha rilasciato un app stand-alone di OneNote già per iOS , Android e la versione moderna di Windows Phone 8 , in modalità gratuita per tutti e tre i sistemi operativi mobile.
Per gli utenti di Mac e Pc, invece, non è mai stata resa disponibile una versione indipendente del software.
Infatti fin ora, gli utenti di Windows, hanno usufruito di OneNote solo grazie ad una suite collegata ad Office.
ZDNet riporta anche che Microsoft sta progettando di rendere disponibile l’API di OneNote in modo che gli sviluppatori di terze parti possano creare delle proprie applicazioni che incorporano il software in questione.
Ovviamente questo è un tentativo della società, di voler espandere l’utilizzo del servizio, in modo da essere più competitivi in un campo che vede protagonisti altri software come Evernote.
La notizia dello sviluppo di OneNote per Mac arriva sulla scia di voci non confermate, secondo cui è in arrivo una nuova versione di Office per OS X – versione che non sarà rilasciata prima della fine di quest’anno-.
Ovviamente, nulla esclude che l’applicazione per Mac possa esser rilasciata prima del nuovo pacchetto Office.
La Redazione