Home Eventi Nokia al MWC 2014: uno smartphone con Android? No, ben tre!

Nokia al MWC 2014: uno smartphone con Android? No, ben tre!

515
0

Nokia ha deciso di fare una grande sorpresa e la cosa è riuscita piuttosto bene.
Nelle scorse settimane, si era parlato di un dispositivo smartphone , che avrebbe montato Android anzicchè Windows Phone 8.

Il dispositivo in questione era stato nominato Nokia X, e per molti pareva essere solo una grossa fantasia, un rumor non confermato.

Alla conferenza che Nokia ha portato avanti questo 24 Febbraio 2014, al Mobile World Congress, è stato finalmente svelato il mistero:

Non verrà messo in vendita uno smartphone con Android, bensì tre!

Ma partiamo con ordine spiegandovi com’è andata ( per chi volesse guardare il video streaming, potete andare  qui ) :

Ad aprire le danze per Nokia  è Steven Elop

Oggi iniziamo la nostra avventura con l’obiettivo di poter connettere il prossimo miliardo di persone, dopo aver visto Windows Phone diventare il sistema operativo per eccellenza, con la crescita più alta dovuta al successo dei nostri smartphone: il Lumia 520 è il telefono più venduto nella fascia 99-149 dollari”.

 

Inoltre aggiunge quanto lo Store di Windows sia cresciuto, annunciando l’arrivo di BBM e Adobe Photoshop Express  a breve.

Nokia 220- Internet Ready

Iniziando a parlare di dispositivi, il primo a fare la sua apparizione è il Nokia 220. Il telefono è il dispositivo “internet ready” più economico mai visto sul mercato, infatti parliamo della cifra di soli 29 euro.

Esso sarà disponibile sia in versione single che dual SIM, la batteria può durare un mese – in standby- , internet è 2G.

Caratteristiche che potrebbero non dirci nulla, se non pensassimo al suo prezzo davvero economico.

Asha 230

La serie ASha di Nokia è conosciuta per essere economica ma funzionale, da all’utente la possibilità di avere le principali applicazioni di messaggistica del momento, senza dover ambire a dispositivi dalle prestazioni più alte.
Insomma parliamo del tipico dispositivo fatto per chi usa il telefono senza troppe esigenze, se non quello di poter restare in costante collegamento con amici, parenti e conoscenti.

L’Asha 230 costerà soli 45 euro, e secondo Elop, tale mercato avrà una crescita di quattro volte quello attuale, considerando che l’utente si sta spostando sempre più a dispositivi che costano meno.

Nokia X e Nokia X Plus

Finito coi dispositivi Asha, ecco finalmente arrivare ciò che tutti attendevano:
Il Nokia X accompagnato dal Nokia X Plus.
Infatti la grande sorpresa è stata svelata grazie ad un trailer che ha mostrato ben 2 dispositivi e non uno come tutti si aspettavano di vedere.

La novità dei Nokia che monteranno Android, sarà data dal fatto che quest’ultimo avrà parecchie differenze rispetto alla sua versione originale.
I Nokia X e X Plus si presentano con un’interfaccia home molto simile a quella dei classici Windows Phone 8

x-screens

 

La stessa cosa vale per i tiles che sono personalizzabili grazie al passaggio del dito sulla singola casella: possono esser spostati, ridimensionati e così via.

Altra novità di questi due dispositivi è data dalla presenza di alcuni servizi Microsoft all’interno del sistema operativo: un esempio ci è dato dal Cloud di Microsoft, oltre che dalla barra delle notifiche. – attivabile solo a discrezione dell’utente-
Insomma sembrerebbe di parlare di un ibrido tra Android e Windows Phone 8.
(Potrebbe esser considerato il buon compromesso tra Nokia e Microsoft).

La differenza sostanziale tra Nokia X e Nokia X Plus, è data dal fatto che il primo sarà composto da 512 MB di ram mentre il secondo da 768 MB. 

Inoltre Nokia X pare non avere memoria interna, infatti lo smartphone sarà composto da uno slot per SD che potrà arrivare fino a 32 GB.

 

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, avranno entrambi uno schermo da 4 pollici, una fotocamera da 3 Megapixel ed uno Snapdragon 8225 processore dual -core Qualcomm esecuzione a 1GHz

La differenza di prezzo sarà minima: parliamo di 89 euro per Nokia X e 99 per Nokia X Plus.

Per quanto riguarda la data di messa in vendita, potremo vedere il primo entro questa settimana, mentre il Plus sarà venduto a partire dal prossimo semestre.

Nokia XL

x-body

Ovviamente Nokia non si accontenta mai, ed assieme ai modelli X ed X Plus è stato presentato anche il modello XL.

La differenza sostanziale coi primi due sarà data da uno schermo più grande: parliamo di 5 pollici.

Inoltre esso sarà provvisto da una fotocamera da 5 megapixel con autofocus e flash.
Per quanto riguarda la RAM abbiamo come per il Nokia X+, una memoria di 768 MB. Confermato anche lo Snapdragon 8225 processore dual -core Qualcomm 1GHz – come i suoi fratelli-

Infine al momento dell’acquisto sarà inclusa nello smartphone anche una Micro SD da 4 GB.

Parlando di prezzo del dispositivo, avremo uno smartphone da 109 euro e la data della messa in vendita è la medesima del Nokia X Plus.

L’evento si chiude con un’ultimo sguardo alle famiglia di Nokia che ora sono 4:
Nokia, Nokia Asha, NokiaX e Nokia Lumia.

Infine Elop ha tenuto presente che l’alleanza con Microsoft è più forte che mai, e sono entrambi decisi a raggiungere dei numeri maggiori, nelle vendite di questo 2014.

UPDATE:
vi aggiornamo mostrandovi i video che Nokia ha pubblicato sul suo canale Youtube

NOKIA X

 

LA FAMIGLIA NOKIA

 

PRIMO HANDS-ON DI NOKIA FAMILY

La Redazione

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui