Come sappiamo, Nokia trasferirà la propria divisione di dispositivi mobile negli uffici di Microsoft, entro oggi.
Tuttavia, un recente articolo proveniente dal paese di origine di Nokia, la Finlandia, ha rivelato che la società ha creato un tablet- pc da 10 pollici PC nel 2001 , diversi anni prima del lancio del primo iPad .
Il sito Digitoday ha le informazioni , insieme ad alcune immagini : parliamo del tablet Nokia M510 .
La prima versione del device presentava un Nokia Symbian OS, aveva un client e-mail e il calendario, insieme a una versione del browser web Opera. Presentava, inoltre, 32 MB di RAM e 32 MB di memoria Flash. Pur essendo dotato di touch screen , era composto anche da una serie di pulsanti fisici per controllare alcune funzioni, su entrambi i lati del display dalla risoluzione di 800×600 .
L’ M510 è un tablet piuttosto pesante e la sua batteria dura soltanto quattro ore. Secondo l’articolo, Nokia ha effettivamente prodotto 1.000 unità del tablet prima che fosse cancellato . A quanto pare , secondo il team di ricerca consumatori di Nokia, il mercato non era propenso ad accettare tale dispositivo.
La maggior parte dei modelli sono stati distrutti . I membri del team che hanno lavorato sul M510, però, hanno avuto modo di conservare ognuno, una propria unità. Ad oggi pare che si parli di 130 esemplari ancora funzionanti.
Insomma la notizia che vi stiamo raccontando, è più che altro un piccolo spunto riflessivo: chissà quanti dispositivi sono stati inventati, magari anche in avanguardia, ma mai proposti al pubblico. L’avreste mai detto che il primo tablet in realtà è stato un Nokia? ( senza considerare il concept Microsoft del tablet basato su Windows Xp).
La Redazione