Home Hardware Il Plasma TV muore: anche Samsung abbandona la produzione a favore del...

Il Plasma TV muore: anche Samsung abbandona la produzione a favore del 4K.

431
0

Il primo a gettare la spugna sulla tecnologia del HDTV al Plasma è stato Panasonic, lo scorso anno; il mercato ha poi visto continuare Samsung, che ha provato a colmare il vuoto con la sua  linea F8500.

I televisori Plasma TV che hanno guadagnato recensioni stellari da parte degli appassionati di home theater:  le lodi della critica a quanto pare non sono state sufficienti a mantenere viva la tecnologia.

Samsung ha annunciato di voler staccare la spina alla produzione dei suoi plasma, entro la fine di novembre, a causa dei “cambiamenti nella domanda del mercato“. La società ha spiegato su CNET, che è arrivato il momento di concentrarsi interamente sulla tecnologia 4K e sugli HDTV curvati. Samsung non ha reso noto quando la sua offerta di televisori al plasma verrà fermata, ma se siete interessati al prodotto vi consigliamo di affrettarvi nell’acquisto.

Come sappiamo più produttori si son dati al 4K e l’ostacolo di un ultra-alta definizione 4K data dai nuovi HDTV al plasma è stato quasi certamente un fattore nella scomparsa della tecnologia precedente. A questo si aggiunge la questione dei costi: i plasma sono più costosi da costruire a differenza degli LCD.

Nonostante la resa dell’immagine fornita dai plasma TV, i consumatori hanno preferito optare per il risparmio dandosi al TV LCD, super favorito sul mercato.  Per questo motivo, aziende come Vizio, Sony e Samsung abbandoneranno presto questi televisori mentre LG continuerà a produrli anche se tutti gli indizi portano al probabile abbandono a favore degli schermi curvi.

Voi che ne pensate?Siete tra coloro che hanno preferito il risparmio alla qualità?

La Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui