Home Console PlayStation 4 sbarca sul mercato cinese, dopo l’abbattimento delle restrizioni da parte...

PlayStation 4 sbarca sul mercato cinese, dopo l’abbattimento delle restrizioni da parte del governo.

216
0

Solo poche settimane fa, Microsoft ha annunciato la sua intenzione di vendere l’ Xbox One in Cina a partire da settembre . Oggi, Sony ha confermato che presto lancerà anch’essa la console di gioco PlayStation 4.

Come con il lancio di Xbox , l’annuncio di Sony arriva dopo che le autorità cinesi hanno abbattuto il divieto del paese sulla vendita di console di gioco straniera, restrizioni in vigore dal 2000. La Cina aveva già imposto il divieto ai fini della protezione dei bambini contro gli “effetti nocivi” di alcuni tipi di giochi.  Ovviamente, nonostante l’apertura delle porte alle console, ci saranno controlli sui titoli importati.

Come ha riferito GamesInAsia il mese scorso , le autorità hanno proibito tutti i giochi che promuovono oscenità , uso di droghe, violenza o il gioco d’azzardo; che  provocano “danno all’etica o alla cultura e le tradizioni della Cina” ; che provocano “danno alla reputazione della nazione, alla sicurezza o agli interessi del paese” ; che rientrano in una serie di altre ampie restrizioni .

Come Microsoft, Sony ha avviato una partnership con una società cinese per gestire la produzione e distribuzione nazionale di dispositivi in una nuova zona libera di scambio a Shanghai, istituita per stimolare gli investimenti stranieri . Come riporta Engadget , Sony sta formando una joint venture con Shanghai Oriental Pearl Culture Development ( noto anche come OPCD ) . OPCD è di proprietà del Shanghai Media Group , che possiede anche BesTV , la società con cui Microsoft sta collaborando per lanciare la propria attività Xbox in Cina.

A differenza di Microsoft, però, Sony non ha ancora dato alcuna indicazione sul quando la PlayStation 4 verrà lanciata in Cina . Ovviamente, diremmo che al di la della data, oramai è tutto deciso: i giocatori cinesi saranno in grado di mettere le mani su una PS4 attraverso i canali ufficiali, prima della fine dell’anno .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui