Son stati tanti i commenti sul web, riguardanti la presunta superiorità della PlayStation 4, concernente l’aspetto hardware delle console.
I dirigenti Microsoft hanno cercato di dimostrare che la Xbox One è molto più vicina alla PS4, in prestazioni hardware, di quello che i semplici numeri possono mostrare in apparenza .
Il team di Digital Foundry di Eurogamer ha pubblicato un intervista tenuta con due ingegneri Microsoft che hanno lavorato all’hardware della Xbox One.
Secondo il tecnico Andrew Goosen c’è un ” sacco di disinformazione là fuori ” riguardante cosa c’è dentro la loro console.
Come abbiamo riportato in passato:Ma partiamo prima col elencarvi le specifiche delle due rivali:
- la PS4 utilizza 8 GB di RAM GDDR5 a 5500 MHz per 170,6 GB / s di larghezza di banda.
- La Xbox One utilizza 8 GB di RAM DDR3 a 2133 MHz per 68,3 GB / s di larghezza di banda, più un extra di 32 MB di Esram di 102 GB / s di larghezza di banda di memoria embedded .
Il Team Manager ha sempre giustificato questa scelta, dicendo di preferire una stabilità maggiore per la propria console, motivo per cui non è stata considerata l’opzione dell’utilizzo di una GDDR5.
Secondo una migliore combinazione di prestazioni, avere un extra di Esram costa molto meno potenza e da l’opportunità di ottenere elevata larghezza di banda dando la possibilità di ridurla sulla memoria esterna.
– fattore che consente di risparmiare un sacco di consumo di energia-
Gran parte di questo articolo, altamente tecnico, offre ulteriori informazioni sulla Esram della Xbox One , ma ci sono anche alcune informazioni sulla CPU all’interno della console .
Microsoft ha annunciato di recente di aver alzato la velocità di clock della CPU, per la versione finale di vendita al dettaglio, da 1,60 GHz a 1,75 GHz .
Gooosen afferma :
Nel fornire quello che sembra un po ‘di spinta, in realtà si ha una vittoria molto importante per noi, nel fare in modo che si ottengono frame-rate costanti sulla nostra console.
In poche parole, grazie a questo lieve upgrade della CPU, si avrà più costanza per quanto riguarda i fotogrammi, ottenendo una maggiore flessibilità e migliore esperienza visiva.
Questo è solo un piccolo assaggio di cosa può offrire la Xbox One.
Se siete curiosi di saperne di più potete leggere i particolari nell’articolo sovracitato.
La Redazione