Home Internet Preview Internet Explorer 11: tantissime novità in arrivo in casa Microsoft

Preview Internet Explorer 11: tantissime novità in arrivo in casa Microsoft

359
0

Assieme alla preview di Windows 8.1, Microsoft ha messo a disposizione per gli utenti, anche la nuova versione del suo browser, Internet Explorer 11.

In una conferenza stampa in occasione della BUILD developer conference a San Francisco, Microsoft ha spiegato i motivi per cui “la migliore esperienza del web si trova su un dispositivo Windows con Internet Explorer 11”.

A detta di Dean Hachamovitch,  Vice-presidente della Corporate Internet Explorer

“Altri browser corrono ovunque, ma non con eccellenza in un determinato luogo”

Egli ha aggiunto che tali browser “non hanno le prestazioni o la capacità di risposta che si vuole”, in particolare quando si tratta del touch, mentre il nuovo E11 è perfetto poichè offrirà reattività “stick-to-your-fingers” durante la navigazione web.

Come mostrato in figura, con Internet Explorer 11, Microsoft si sta concentrando sulla capacità di inserire i siti web alla schermata Start, con il lancio di Live Tiles per i siti. L’azienda ha anche creato un proprio sito, in aiuto degli sviluppatori, che offre una semplice procedura guidata per creare il codice che consente ai siti di inviare le notifiche direttamente all’icona fissata nella schermata di Windows.

 

Questo non è l’unica novità in IE11.

Sempre a detta di  Hachamovitch

“La maggior parte dei siti non sono stati progettati per il touch, cosa che gli utenti si aspettano che facciano”

Un esempio evidente di una tipica pagina non predisposta al touch è una pagina web che si basa sul mouseovers, dove passare il cursore su un determinato bersaglio provoca l’apertura di un menù. In IE11, Microsoft ha integrato il supporto per questo tipo di scenario, permettendo agli utenti di toccare il menù in questione in modo che rimanga aperto per consentire all’utente di fare clic sul link effettivo cercato.

IE11 è anche il primo browser a supportare completamente l’interazione drag-and-drop HTML5 con touch. Per gli sviluppatori, basterà  aderire agli standard HTML5, e il browser farà il resto.

Altre funzionalità introdotte, sono quelle da tastiera, che mettono a disposizione nel nuovo browser, la possibilità di usufruire di tastierini predisposti per ogni esigenza: se infatti nel form da compilare dovrete inserire un numero, ecco che apparirà un tastierino telefonico, così come se vorrete inserire un’ email apparirà una tastiera con tasti veloci e utili e così via.

Altro miglioramento presentato da IE11, è la possibilità di avere fino a 100 schede aperte per ogni finestra,  potendo inoltre aprire più di una finestra contemporaneamente.

IE11 gestisce anche le risorse della scheda in modo più efficace; verrà data priorirà alle schede più usate, mentre quelle non usate per un certo periodo di tempo utilizzeranno meno risorse del sistema.

Microsoft afferma di aver migliorato notevolmente anche il Centro Preferiti, che in questa nuova versione del broswer sincronizza i siti preferiti tra tutti i vostri dispositivi attraverso l’integrazione account Microsoft. Ovviamente sarà possibile personalizzare le miniature delle pagine tramite icone personalizzate, avendo anche la possibilità di rinominare i siti preferiti e  di raggrupparli in gruppi specifici.

Sarà offerta oltre che la solita Gestione degli account Web -con la possibilità di salvare i log dei dati per i siti scelti- si potranno sincronizzare le informazioni attraverso più dispositivi (pc.smartphone,tablet ecc) .

Un passo avanti per Internet Explorer sarà dato dal cambiamento di gestione di immagini JPEG, infatti, secondo Microsoft la GPU decodifica l’immagine preparandola per la visualizzazione istantanea. Anche il rendering del testo è migliorato notevolmente, presentandosi trenta volte più veloce di Internet Explorer 10 e dei suoi rivali.

 

L’azienda afferma che IE11 è attualmente l’unico browser a supportare la risorsa  W3C, che consente ai web designer di decidere con quale priorità caricare gli oggetti di una pagina, in modo che si possa far caricare prima un elemento anzicchè altri secondari ( in un blog, ad esempio, sarà priorità del designer far caricare prima l’articolo che i commenti degli utenti).

La nuova versione di Internet Explorer 11 sarà scaricabile anche per Windows 7. Tuttavia Microsoft non ha voluto dare indizi sulla data di rilascio.

In attesa di notizie, restate connessi con la nostra pagina facebook

La Redazione